Lush, brand etico di cosmetici, sostiene il progetto Porto L’Orto a Lampedusa, organizzato da Terra!Onlus, insieme al Circolo Legambiente Lampedusa Esther Ada. Con l’acquisto della crema Charity Pot (Sua Bontà), si potrà infatti sostenere la creazione di un orto comunitario sull’isola, basato su tecniche agricole innovative e recupero di varietà autoctone. Gli orti urbani coinvolgeranno circa settanta lampedusani, a cui verranno assegnati quindici piccoli appezzamenti da coltivare.
Porto L’Orto intende valorizzare la dignità della terra di Lampedusa e offrire un fattore di aggregazione alla comunità di seimila persone che la abita e che spesso è stata dimenticata, tra le difficoltà di una vita dove per partorire bisogna prendere un aereo e andare a Palermo, o dove le condizioni avverse del mare svuotano gli scaffali dei supermercati, dove l’emergenza clandestini raccontata dalla stampa, per paura ha allontanato migliaia di turisti.
Questi orti avranno una doppia valenza: sociale e ambientale. Da un lato vogliono dare spazio a storie di normalità della comunità lampedusana, su cui troppo spesso grava il peso dell’emergenza, dall’altro intendono restituire all’isola quella vocazione agricola ormai esaurita.