Pietramontecorvino (FG) nel Direttivo de “I Borghi più belli d’Italia”

Anche la Capitanata sarà rappresentata nell’organismo decisionale dei “Borghi più belli d’Italia”. Lo ha stabilito l’assemblea annuale del Club istituito dall’Anci ufficializzando l’ingresso, nel consiglio direttivo, di Rino Lamarucciola sindaco di Pietramontecorvino (FG). Si tratta di un risultato conseguito grazie all’intesa tra i cinque comuni della provincia di Foggia (Alberona, Bovino, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore e Vico del Gargano) che fanno parte di questo circuito. La decisione è stata assunta anche in previsione dello svolgimento del Festival de “I Borghi più belli d’Italia” sui Monti Dauni dal 6 al 9 settembre 2012.

L’iniziativa, giunta alla settima edizione, farà convergere le delegazioni provenienti da 10 Paesi del Mondo ed oltre cento comuni italiani nei centri foggiani che hanno ottenuto il riconoscimento, dove si svolgeranno eventi, educational tour, il Meeting Internazionale del Turismo Associato, workshop e gli Stati Generali del Turismo Sociale in Italia.

La Puglia, insomma, può considerarsi un territorio da primato del Sud. Sono nove i centri “più belli d’Italia”, cinque dei quali in Capitanata, ritenuta tra le province italiane con l’entroterra più interessante.

Articoli correlati