Piatti sostenibili al Taste Of Milano

Si terrà a Milano, dall’8 all’11 maggio, Taste Of Milano. Il food festival sarà improntato sul tema della cucina sostenibile e del rispetto per l’ambiente. L’evento tocca periodicamente ventuno città tra cui Londra, Mosca, Dubai, Toronto, Sydney, Cape Town, Amsterdam, Stoccolma.

Taste of Milano presenterà un viaggio alla scoperta di nuovi sapori e di stili di cucina improntati alla sostenibilità. Ogni chef proporrà, nel proprio menù, un piatto sostenibile, cioè una ricetta che privilegi l’utilizzo di risorse a Km 0, provenienti da coltivazioni biologiche o realizzate minimizzando i consumi energetici nella fase di preparazione e cottura degli alimenti.

Alla manifestazione saranno presenti gli esperti di sostenibilità di Cloros, che lavoreranno al fianco degli chef. Saranno elaborate schede di sostenibilità, che metteranno in luce i punti di forza e le opportunità di miglioramento delle ricette. La valutazione di sostenibilità riguarderà diversi aspetti, come le emissioni di CO2 legate al ciclo di vita dei piatti, l’uso di acqua e pesticidi, la disponibilità degli ingredienti sul mercato.

Articoli correlati