
Come andare incontro al risparmio energetico scegliendo materiali non solo belli ma anche capaci di durare nel tempo, di alta qualità e realizzati con processi produttivi sostenibili per l’ambiente
Arredare e costruire oggi non è facile. L’ambiente e i cambiamenti a esso intimamente connessi portano a trovare soluzioni che tengano conto del nuovo contesto in cui ci troviamo. Diventa fondamentale agire secondo gli input del risparmio energetico e quindi scegliendo materiali non solo belli ma anche capaci di durare nel tempo, di alta qualità e realizzati con processi produttivi sostenibili per l’ambiente.
Questo vale non solo per gli ambienti interni ma anche per quelli esterni. Gres e ceramica sono tra i materiali più interessanti presenti in circolazione, in un’ottica di progettazione green, perfetti per le piastrelle per esterno come da interno. Del resto le parti in e out della casa sono collegate tra loro e le ultime tendenze di architettura le vogliono riprese dal punto di vista della progettazione e dell’arredamento.
Gres: eleganza e sostenibilità
Il gres è elegante, resistente e sostenibile. E’ un impasto ceramico compatto e resistente e si caratterizza per il fatto di riuscire a imitare alla perfezione le sfumature naturali di altri materiali quali pietra, legno, e persino marmo, senza farli rimpiangere.
Per questo motivo le sue piastrelle si trovano di varie tonalità e sfumature, versatilità che riguarda anche i formati, quadrati come rettangolari. Il gres è uno dei materiali di eccellenza del Made in Italy e si sta diffondendo in tutto il mondo grazie alle sue peculiarità.
Il gres come materiale per l’esterno è ottimale per le seguenti caratteristiche:
- Resistente ad agenti atmosferici e chimici, abrasioni, graffi
- Igienico;
- Veloce da posare;
- Antiscivolo;
- Pratico da pulire.
Inoltre, da un punto di vista della eco-sostenibilità, le piastrelle in gres sono realizzate con tecniche di produzione eco-compatibili, permettendo il risparmio di risorse naturali e sono totalmente riciclabili e. I vantaggi sono quindi quelli di poter avere il pavimento del proprio giardino o terrazzo con un’ampia scelta tra effetto legno, pietra o marmo, in totale naturalezza ed eleganza, con un basso impatto sull’ambiente.
Effetto pietra: piastrelle per esterno dalla memoria antica
La pietra fa pensare a qualcosa di antico e senza tempo. È rustica, delicata, si integra bene con l’ambiente naturale circostante e non stanca mai. Queste sono anche alcune delle qualità delle piastrelle per esterno in gres effetto pietra a cui bisogna unire resistenza, affidabilità e durevolezza.
Si presta particolarmente sia per il giardino sia per il terrazzo e può rappresentare, grazie alle sfumature in cui è possibile sceglierlo, un elemento in contiguità con la pavimentazione interna.
Una soluzione efficace contro i batteri
Una delle più recenti innovazioni in termini di ricerca introduce il gres antibatterico. Si tratta di una soluzione funzionale anche per l’interno che pone un’attenzione in più a igiene e pulizia senza rinunciare a estetica, prestazioni e sostenibilità.