Oggi, 21 ottobre, si è riunito il Comitato direttivo di Anci Puglia. I Comuni pugliesi hanno discusso sul Piano regionale delle coste e sul ddl 5/ 2014, varato dalla Giunta regionale. Al dibattito è intervenuto anche l’assessore regionale al Bilancio Leonardo di Gioia (foto).
Il presidente ANCI Puglia Luigi Perrone ha evidenziato alcuni dei problemi riscontrati dai Comuni nell’applicazione del Piano. L’assessore ha risposto chiarendo che «la discussione aperta non interrompe la pianificazione in corso e gli adempimenti connessi».
Di Gioia ha ribadito la non dogmaticità della norma, rendendosi disponibile a modificare ed integrare il ddl regionale n.5/2014, purchè senza stravolgimenti. Regione ed ANCI verificheranno punti di intesa ragionevoli e qualificanti. È stato dunque convocato un apposito tavolo tecnico per il prossimo martedì 28 ottobre. Emilio Romani, delegato ANCI Puglia, ha annunciato la preparazione di un documento da presentare al tavolo tecnico regionale.
«Confidiamo che il metodo avviato – ha concluso di Gioia – ci consenta di costruire anche per il Piano delle coste, così come è stato per il Piano paesaggistico, uno strumento che non abbia solo una visione di futuro ma anche di presente».