Input your search keywords and press Enter.

Per una casa sempre più “verde”

Un’idea per un arredo urbano verde

E’ possibile essere contornati da un bel giardino, anche quando gli spazi lo impediscono. Le soluzioni Wall up interamente made in Italy e sostenibili dell’azienda bresciana, di cui il nostro magazine ha già parlato (per saperne di più leggi i nostri articoli: “Ecco il giardino verticale sostenibile” e “Forestazione metropolitana“), sono a compensazione di CO2  – in quanto 10 m2 di giardino verticale neutralizzano 3 quintali di anidride carbonica – ed a chilometro zero – poichè realizzate tutte nello stesso luogo -. Le soluzioni possono essere semplici, convenzionali nella coltura vegetale, di più facile gestione e soprattutto dai costi di manutenzione contenuti. Si può anche creare un giardino verticale sostenibile che consente di irrigare e fertilizzare in maniera efficace le singole piante mantenendo il verde uniformemente inumidito. In questo modo si crea un circuito chiuso che garantisce il riciclo dell’acqua con una minima dispersione nell’ambiente. I vantaggi sono molteplici:un giardino verticale abbellisce le facciate degli edifici attraverso il loro inverdimento e contribuisce al loro isolamento termico ed acustico; purifica l’aria circostante, in quanto le piante del giardino verticale assorbono CO2, e favorisce il benessere psicofisico delle persone, come dimostrato da numerose ricerche sugli effetti della vegetazione sul sistema nervoso umano.Il prodotto, inoltre, è a chilometro zero poiché realizzato interamente nello stesso luogo.

Un esempio di arredo "verde" verticale

Anzi le soluzioni si fanno sempre più innovative. Wall up si prepara ad un autunno denso di grandi appuntamenti. Forte dell’ottimo riscontro ottenuto a Greenbuilding 2011, la scorsa primavera a Verona, l’azienda bresciana specializzata in giardini verticali riprenderà il suo percorso partecipando ai più importanti eventi fieristici nazionali, nell’arco di tutto l’autunno. Il mese di settembre è senza dubbio quello più intenso: dal 2 al 4, la linea domestica Pratico è stata protagonista dell’International Meeting of the Landscape and Garden di Bergamo, sia nella parte espositiva, sia in quella dedicata ai seminari. In questi giorni poi, e per la precisione fino al 18, poi, Wall up è presente alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano per  Ecoweek, prestigioso appuntamento per l’edilizia e l’architettura eco-sostenibile, per cui contribuirà alla comunicazione informativa grazie a Muretto. In contemporanea, tra il 15 e il 18 settembre, tutta la tecnologia di verde verticale dell’azienda di Porzano di Leno sarà anche al Flormart di Padova, la fiera di riferimento per il settore vivaistico, dove contribuirà ad abbellire il Padiglione T Verde dedicato al verde tecnologico. Tra il 22 e il 24, invece, sarà a Firenze per Energethica, dove lancerà un’importante novità per il settore dei giardini verticali.
Per ottobre e novembre, infine, sono previsti il Madexpo a Milano ed Ecomondo a Rimini. Anche in queste due occasioni saranno presentate una serie di futuristiche e suggestive installazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *