Input your search keywords and press Enter.

People & Planet Positive: la proposta di sostenibilità firmata IKEA

Una delle maggiori sfide del XXI secolo è migliorare la qualità della vita delle persone nel mondo, risolvendo il problema dell’esaurimento delle risorse e dei cambiamenti climatici. Il gruppo IKEA intende perseguire questo obiettivo con una serie di accorgimenti volti alla sostenibilità ambientale, che saranno parte integrante del piano di crescita aziendale a lungo termine, i cui obiettivi sono da raggiungere entro il 2020.

Il progetto People & Planet Positive è finalizzato innanzitutto a ispirare e aiutare le persone a vivere una vita più sostenibile a casa, perché, afferma Mikael Ohlsson, presidente e CEO del Gruppo IKEA, «la sostenibilità non è un lusso: la proposta di materiali riciclabili e riciclati, nonché di elettrodomestici e materiali per l’illuminazione ad alta efficienza energetica, rendono tale obiettivo alla portata di tutti».

Importanti anche gli investimenti per rendere i punti vendita indipendenti dal punto di vista energetico: il gruppo ha finanziato 1,5 miliardi di euro da investire in impianti eolici e fotovoltaici (nella foto), al contempo migliorando di almeno il 20% l’efficienza energetica delle attività del Gruppo.

Particolare riguardo, infine, alla qualità della vita negli ambienti di lavoro: risale al 2000 il Codice di Condotta dei fornitori IKEA (IWAY), col quale questi ultimi sono invitati a non focalizzarsi solo sulle normative imposte, ma anche su valori comuni, quali il rispetto dei diritti umani.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *