Input your search keywords and press Enter.

PEFC: l’anima verde di Lucca Comics&Games 2012

I fumetti stringono amicizia con le foreste nella prossima edizione del Lucca Comics&Games, che si terrà a Lucca dall’1 al 4 novembre. Sponsor dell’evento la Cartiera Sappi, la cui fornitura di carta necessaria per la stampa di brochures e manifesti proviene da una gestione forestale sostenibile, certificata da PEFC.

La manifestazione, al di là del suo aspetto ludico, assume così anche una valenza educativa: «chi utilizza grandi quantità di materie prime forestali, nella fattispecie gli amanti dei fumetti – spiega Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia – deve porsi il problema della provenienza della carta e del cartoncino che utilizza. E di che fine fa il nostro patrimonio boschivo. Le materie prime ottenute da foreste certificate danno la possibilità a chi le usa di creare un circuito etico e sostenibile, che offre al consumatore la garanzia che per realizzarlo sono stati rispettati standard rigorosi di gestione e una filiera tracciata che ne garantisce la provenienza».

Il pubblico dei lettori può fare moltissimo per orientare il mercato, facendo pressione e premiando gli editori che fanno una scelta di responsabilità: si avrà modo di riflettere su questo tema in occasione dell’incontro previsto per il 2 novembre, in cui si parlerà nella fattispecie del rapporto tra editoria e lotta alla deforestazione.

Il 3 e 4 Novembre, per coinvolgere il pubblico che visiterà Lucca Comics, ci sarà la possibilità di sperimentare l’emozione di un’ascensione con la mongolfiera PEFC (foto). Un’occasione per divertirsi e per sensibilizzare i lettori circa l’importanza di rafforzare il settore dei prodotti realizzati con materie prime certificate.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *