Input your search keywords and press Enter.

Partecipo, dunque decido: Forum cittadini a Corato (BA)

Il Comune di Corato (BA) intende promuovere partecipazione e cittadinanza attiva, organizzando tre forum cittadini presso il Teatro Comunale:

  • 3 ottobre 2013 – Mobilità urbana

Il forum si pone l’obiettivo di acquisire spunti e idee sulla gestione dei problemi relativi al tema della mobilità cittadina: dalle piste ciclabili alla ZTL, dal trasporto pubblico ai percorsi educativi e di sensibilizzazione, dagli strumenti urbanistici agli interventi di moderazione del traffico. Saranno raccolte le proposte della cittadinanza attraverso un percorso di progettazione partecipata.

Il forum si articolerà in una prima fase nella quale saranno forniti input e spunti di riflessione circa le problematiche relative alla mobilità di Corato, a cura del Sindaco, del consigliere Valentina Bove, di Giampaolo Roselli della Ciclostazione Federico II, del Comandante e Vice comandante della Polizia Municipale Vitantonio Patruno e Giuseppe Loiodice.

L’ing. Germana Pignatelli e l’ing. Maurizio Difronzo di Elaborazioni.org aiuteranno a gestire invece la seconda fase della progettazione partecipata, illustrando best practices in materia di mobilità.

  • 4 ottobre 2013 – Piano Paesaggistico Territoriali Regionale -Incontro tecnico

L’incontro coinvolgerà i tecnici coratini, per illustrare il PPTR e le procedure vincolistiche, al fine di fornire informazioni utili per la formulazione delle osservazioni al piano.

  • 23 ottobre 2013 – Piano Paesaggistico Territoriali Regionale -Incontro divulgativo

L’incontro è rivolto alla cittadinanza, con particolare riferimento alle associazioni (culturali, ambientaliste, ecc.) e al mondo della scuola, oltre che più in generale della società civile. Sarà illustrato più specificatamente il valore del PPTR da un punto di vista culturale, con particolare focus sul significato del paesaggio come bene da tutelare.

Ad entrambi gli appuntamenti sul PPTR è prevista la partecipazione della Prof.ssa Angela Barbanente, assessore regionale alla Qualità del Territorio; il prof. arch. Nicola Fuzio, progettista del redigendo P.U.G.; il dott. Francesco Tarantini, presidente regionale Legambiente.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *