Parco urbano Maria Maugeri, 400mila euro per nuovi spazi verdi

Il cantiere del parco dedicato a Maria Maugeri nella sede dell'ex Gasometro

La giunta approva i lavori complementari per la realizzazione del parco al Libertà dedicato all’indimenticata assessora all’ambiente. Acquisite due nuove aree. Nuovi arredi e spazi per bambini

 

Diventa ancora più attraente il progetto esecutivo approvato a Bari dalla giunta comunale e relativo ai lavori complementari per la realizzazione del parco urbano intitolato a Maria Maugeri, nell’area dell’ex Gasometro. L’importo è di 400mila euro.

Si tratta di un provvedimento divenuto necessario per completare l’area verde, che ora potrà essere estesa anche a zone limitrofe acquisite dall’amministrazione comunale durante l’iter amministrativo per l’esecuzione del nuovo spazio pubblico. Nello specifico, sono aree standard cedute da privati a fronte del conseguimento dei permessi di costruire attinenti ai due nuovi edifici realizzati in via Napoli. Nelle due aree in questione verranno estese le finiture della pavimentazione, della recinzione e delle sistemazioni a verde in modo da creare un ambiente unico e funzionale alle esigenze dei cittadini.

Giochi per i bambini, sedute particolari per gli adulti

L’assessora all’Ambiente del Comune di Bari Maria Maugeri

“Nel corso delle procedure relative alla realizzazione del nuovo parco abbiamo colto questa opportunità che ci consentirà di aumentare sensibilmente lo spazio verde nel quartiere Libertà – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso -. In particolare, con l’impiego di questi fondi aggiuntivi, completeremo la dotazione degli arredi, delle attrezzature ludiche per i bambini e di quelle calisteniche per gli adulti e l’impianto di parkour, che si caratterizzerà per un allestimento importante che raggiungerà  l’altezza di circa sei metri. In più, potremo allestire un’area specifica del parco con ulteriori sedute molto particolari, perché consentiranno ai cittadini di sdraiarsi completamente”.

La fine dei lavori è prevista entro fine marzo. L’intento è, conferma Galasso, di consegnare alla città “un’area molto accogliente e attrattiva per tutte le fasce d’età, che crediamo possa diventare un punto di riferimento non solo per i residenti del Libertà”.

Articoli correlati