Input your search keywords and press Enter.

Parco Nazionale dell’Alta Murgia a tutto pop

premiata forneria marconi

Il Teatro Mercadante, ad Altamura (BA), «uno dei luoghi simbolo della cultura dell’intero territorio murgiano», come afferma il presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico, ospita lo storico gruppo musicale rock progressivo – in Italia si usava chiamarla musica pop – della Premiata Forneria Marconi, molto conosciuto anche all’estero con l’acronimo di PFM.

Imparentata musicalmente con gruppi come i primi King Crimson, Genesis, Gentle Giant e la parte progressive dei Pink Floyd, la PFM era composta da Franz Di Cioccio alla batteria, Franco Mussida alla chitarrista, Flavio Premoli alle tastiere, Giorgio “Fico” Piazza al basso e Mauro Pagani a violino e flauto. Tra i più richiesti in Italia in sala di registrazione, i musicisti dotati di notevoli talenti e tecniche musicali, hanno inciso tra gli altri per Mina, Lucio Battisti, Fabrizio De André.

Il primo 45 giri, “Impressioni di settembre / La carrozza di Hans”, della Premiata Forneria Marconi, risale al 1971, cui fa seguito all’inizio del 1972 l’album “Storia di un Minuto”. “Impressioni di Settembre” (di Mussida e Pagani, testo di Mogol) è ancora adesso il cavallo di battaglia della PFM.

L’esibizione della Premiata Forneria Marconi, sabato 9 gennaio 2016 alle 11,30, oltre alla stagione di prosa del Teatro Mercadante, dà avvio ufficialmente a una collaborazione con l’ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia «che ci vedrà impegnati nella reciproca valorizzazione».

Nella Sala Mostre del Teatro Mercadante, inoltre, un evento interamente dedicato al Parco Nazionale dell’Alta Murgia è la presentazione del calendario 2016 del Parco. Il presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico donerà all’Amministratore del Teatro Mercadante Vito Barozzi le tredici tavole – realizzate dal fotografo Piero Amendolara – che costituiscono l’almanacco, che saranno esposte per tutto l’anno.

«Siamo ben lieti che, attraverso queste immagini, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia possa promuovere al suo interno la bellezza di tutta l’area che lo circonda», ha detto ancora il presidente.

All’incontro partecipa Pasquale Castellano, presidente dell’associazione “Amici del Teatro Mercadante”.
Nel corso della mattinata, saranno consegnate ai presenti copie del calendario, gli artisti della Premiata Forneria Marconi, sono disponibili per gli autografi.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *