Input your search keywords and press Enter.

Parco Alta Murgia, convegno sulla gestione dei parchi

convegno parco alta murgia 30 novembre-1 dicembre 2017

 “La Natura vive nei Parchi 2017- Conservazione e gestione a confronto”. Il Parco  Nazionale dell’Alta Murgia mette a confronto le strategie di gestione della fauna

Conto alla rovescia per il convegno “La Natura vive nei Parchi 2017- Conservazione e gestione a confronto”, promosso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Ispra, Regione Puglia  e Comune di Gravina in Puglia, e in programma a Gravina in Puglia il 30 novembre e il 1° dicembre 2017.

Il convegno nasce all’interno del programma “Wolf and Nature 2017” che si pone come obiettivo il confronto continuo sulle tematiche di conservazione tra gli Enti e gli attori preposti alla conservazione della biodiversità.

LEGGI ANCHE: Parco Nazionale dell’Alta Murgia: convegno su gestione dei Parchi

convegno parco alta murgia 30 novembre-1 dicembre 2017«Questo convegno rappresenta sicuramente uno dei momenti più importanti per la Regione Puglia su una riflessione più ampia che metta al centro due temi strategici dell’agenda politica: la conservazione e la gestione dei beni naturali e della fauna – dichiara l’Assessore Regionale alla Pianificazione Territoriale e al Paesaggio, Alfonso Pisicchio E i progetti avviati dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nell’ambito dei nostri 18 parchi regionali, sono sicuramente un utilissimo contributo per la salvaguardia e la gestione delle biodiversità. Pensiamo ad esempio ai programmi in corso sulla gestione e tutela del lupo, una specie particolarmente problematica per le implicazioni sociali che presenta».

Il Vicepresidente dell’Ente Parco Alta Murgia, Cesareo Troia sottolinea l’intento del convegno, ossia «provvedere in modo efficace alla conservazione della biodiversità mediante strategie più ampie, sia sul piano spaziale che temporale. Strategie portate avanti dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia già da tempo, riconosciute a livello nazionale e che trovano in questo momento una sintesi ed un chiaro confronto, per migliorarsi».

Dal Parco Alta Murgia una strategia per la gestione della fauna

La necessità di confrontarsi tra Enti che hanno le stesse difficoltà gestionali su territori diversi, quali gli Enti Parco, viene sottolineata anche dal Direttore del Parco Alta Murgia, Fabio Modesti. «La gestione della fauna – dice Modesti –  è un insieme di azioni derivanti dall’analisi interdisciplinare tra gli studiosi di scienze naturali e sociali, in modo da assicurare vitalità a lungo termine agli ecosistemi ed il mantenimento dei processi ecologici».

Al Convegno“La Natura vive nei Parchi 2017- Conservazione e gestione a confronto”, e stato abbinato il concorso “Lupo: immagini e parole” la cui premiazione avverrà sabato 2 dicembre presso il Centro Visita Parco “Torre dei Guardiani”

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *