Parchi, arene e planetario: il programma dell’ecoweekend

Parco del Rauccio

Un altro ecoweekend da vivere all’aria aperta, tra escursioni e visite guidate, sfruttando le temperature ancora estive

Ecco una carrellata di appuntamenti promossi in giro per la Puglia nel fine settimana. Come sempre, viste le normative anti-contagio e le limitazioni, è consigliabile contattare prima gli organizzatori per chiedere disponibilità e modalità di partecipazione.

Caccia al tesoro nel bosco

Caccia al tesoro nel bosco

Giochi e prove di abilità lungo i sentieri incantati del Bosco delle Pianelle. Un sabato (dalle 10) dedicato al gioco, alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti. Nella suggestiva cornice del Bosco delle Pianelle tra querce secolari e sentieri incantati è in programma una caccia al tesoro per soli adulti o, meglio ancora, per adulti che in maniera spensierata vorrebbero tornare bambini con il gioco. Divisi in squadre si indagherà il bosco fino a raggiungere antiche cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e lecci secolari dai tronchi ricoperti di muschio, muovendosi sui passi della transumanza e dei briganti alla ricerca del segreto del bosco. Cruciverba, osservazioni attente, componimenti di versi, raccolta di foglie saranno alcune delle prove da sostenere per la conquista del tesoro del bosco. Al termine del gioco, tutti insieme in una passeggiata guidata per saperne di più su storia, piante e animali selvatici del bosco. Info sul sito della cooperativa Serapia.

Arene culturali a Bari

Intenso fine settimana anche per il cartellone delle “Arene Culturali”, che prevede spettacoli, reading e laboratori gratuiti promossi dall’assessorato comunale alle Culture in tutta la città di Bari.
Venerdì alle 18.30 all’Arena della Pace di Japigia, mostra “La bellezza della luce, estemporanea di pittura contemporanea” e alle 20 concerto meditazione a cura dell’associazione Frammenti di Luce.
Sabato 19 e domenica 20 al Teatro Kismet Opera – Picone, a partire dalle ore 10 a mezzanotte, “Family & friends”. Due giorni di musica per tutti. Concerti, di set, spazio vinile, radio show, live painting, dj lab, animazione per bambini e tanti altri appuntamenti dedicati alla “grande famiglia” di appassionati di musica.

Domenica 20 al Parco Gargasole – Carrassi, mattina e pomeriggio con laboratorio di clownterapia, laboratorio di teatroterapia, laboratorio di espressione creativa per bambini, laboratorio di improvvisazione teatrale, interviste agli anziani, Alle 20,30, invece, spettacolo di improvvisazione teatrale a cura della compagnia ImprovAbili.

Planetario

Sempre a Bari, domenica 20 settembre dalle 19 alle 22:30 a Villa Framarino, nel Parco Naturale di Lama Balice, per un appuntamento dedicato all’osservazione astronomica ed alla scoperta della flora e della fauna della lama. Condotti dalle guide esperte del SAC Nord Barese Ofantino si esplora al crepuscolo l’incantevole paesaggio del Parco, per poi spostarsi sul terrazzo della villa per imparare a riconoscere ad occhio le costellazioni ed osservare al telescopio i pianeti e tanto altro. Info: www.planetariobari.com

Yoga della risata

Restiamo a Bari. Sabato 19 settembre, alle 17 nel Parco Gargasole , l’associazione di promozione sociale “Le Meraviglie”, all’interno del progetto “Reti Civiche Urbane – Carrassi, San Pasquale, Mungivacca”, proporrà una sessione gratuita di Yoga della risata a cura della leader e membro dell’aps, Roberta Cascione.

Viaggio in natura

Sabato 19 settembre alle ore 17,30 il gruppo Murgia Trekking & More dell’associazione Poliedrika APS in collaborazione con Antonio Giorgino (Operatore olistico con metodologia del core shamanism di Michael Harner, specializzato nel Thai Massage yoga, operatore di theta ,operatore di messaggio sonoro zen con campane tibetane, Reiki tibetano), organizza un Viaggio Sciamanico in natura, all’insegna del rilassamento e del benessere, al fresco del bosco. Appuntamento a Cassano delle Murge, contrada Lagogemolo, viale dei Tulipani 21/D. Info: 3479418986

World Cleanup Day

Il 19 settembre 2020 ci sarà il World Cleanup Day: l’obiettivo è ripulire il mondo dai rifiuti e mantenerlo pulito attraverso il piano di riduzione dei rifiuti globale (Keep It Clean Plan). Una potente “onda verde” che inizierà in Giappone e terminerà alle Hawaii, con centinaia di milioni di persone che intraprendono azioni positive insieme lo stesso giorno.

Anche quest’anno a Taranto è in programma una raccolta rifiuti volontaria sulla Circummarpiccolo, a partire dalle ore 16.30. Lo scorso anno, nello stesso punto, vennero coinvolti circa 150 volontari con la rimozione di oltre 2 tonnellate di rifiuti. L’iniziativa sarà anticipata da una breve spiegazione delle attività che Plasticaqquà Taranto porta avanti dal 2013, da cenni sul World Cleanup Day e sull’iniziativa Circumarpiccolo luogo del cuore FAI 2020. Al termine della raccolta rifiuti, il Coordinatore del Corso di Laurea di Scienze Ambientali di Taranto Prof. Massimo Moretti, illustrerà ai presenti l’ecosistema del mar Piccolo con le sue unicità. Info 3388524409

Tutti i Colori del Mondo

Una passeggiata Interculturale alla scoperta di “Tutti i colori del mondo”. Avventura ed escursione, domenica 20 settembre, al Parco di Rauccio di Lecce: strade campestri ombreggiate da macchia mediterranea, tra olivi secolari e fichi d’india saranno il contorno a diverse tappe presso una pagghiara dalle forme più bizzarre o un muretto a secco o una masseria fortificata, testimonianze di una realtà semplice e antica, e qui intrecceremo letture e racconti di culture vicine e lontane. Questo percorso mira ad una educazione interculturale itinerante, evidenziando l’importanza della conoscenza e del rispetto reciproco delle diverse culture (l’attività è autorizzata dall’Ente di Gestione del Parco). Info 3394005596..

Museo Archeologico

Museo archeologico di Canosa

Sabato 19 settembre prende avvio il programma di valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale di Canosa con la prima di una serie di aperture straordinarie serali: per Una sera al Museo, Palazzo Sinesi accoglierà i visitatori sino alle 22.45. Ingresso libero, info 0883664716

PugliArte

Tra gli appuntamenti settimanali di PugliArte, venerdì alle 18 a Bari c’è l’Archeo trekking teatrale: “Sogno di una notte di mezza estate alla Foresta di Mercadante”. Un percorso volto a ri-scoprire luoghi nascosti, che raccontano di radici, di riti antichi, di un passato che è stato e che non può essere dimenticato, luoghi di straordinario impatto emotivo per i partecipanti, guidati sapientemente da PugliArte in un viaggio a ritroso nel tempo. Domenica 20, invece, alle 17 appuntamento con “Bari Archeo – Trekking – Lama Marchesa e Lama Lamasinata“, soffermandosi sulle costruzioni medievali e sui grandi complessi ipogeici presenti al di fuori della Bari fortificata. Info 3403394708 e info@pugliarte.it.

Articoli correlati