Input your search keywords and press Enter.

Paesaggi geologici della Puglia in mostra all’Istituto Euclide di Bari

Come già annunciato nei giorni scorsi, è stata inaugurata ieri, presso l’Istituto Euclide di Bari, la mostra fotografica Paesaggi Geologici della Puglia curata dalla SIGEA (Società italiana di geologia ambientale) Sezione Puglia con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. L’evento rientra nell’ambito della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Dopo l’intervento di benvenuto del Dirigente Scolastico dell’Euclide Prudenza Maffei, del Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico e del Consigliere SIGEA  Antonello Fiore, sono stati introdotti dal curatore della mostra, Oronzo Simone, i diversi temi affrontati nell’esposizione fotografica.

Nel corso della cerimonia, gli studenti hanno avuto modo di interagire con alcuni esperti di Scienze della Terra: la prof. ssa Luisa Sabato del Dipartimento delle Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari si è soffermata sulle peculiarità del patrimonio geologico della Puglia; il dott. Vincenzo Iurilli, socio SIGEA, ha presentato le relazioni tra la geologia e l’uomo ed infine la prof.ssa Maria Marino del Dipartimento delle Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari ha evidenziato l’affascinate mondo microscopico dei fossili.

Sarà possibile visitare la mostra fotografica fino al 24 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 (sabato escluso). Le classi, delle scuole primarie e secondarie, potranno effettuare la visita con la guida di alcuni studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto Euclide, che sono stati opportunamente formati nell’ambito di uno specifico progetto Giovani ciceroni valorizzano il loro territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *