Input your search keywords and press Enter.

Paesaggi da gustare: i sentieri di San Bagio

L’associazione Millenari di Puglia vuole rendere fruibili luoghi di pregio naturalistico, culturale e archeologico che caratterizzano il territorio di Ostuni (BR).

Mercoledì 14 agosto, appuntamento con la rassegna Paesaggi da gustare. L’escursione è con il meraviglioso e suggestivo paesaggio della collina, dove è presente l’antico santuario di San Biagio. Il sentiero si snoda tra olivi secolari, macchia mediterranea e boschi di leccio. Durante l’escursione, si ammirerà dall’alto l’intera piana degli ulivi millenari di Ostuni.

Arroccata tra la collina vi è la chiesa rupestre di San Biagio, copatrono della città di Ostuni insieme a Sant’Oronzo, la cui origine risale al XII secolo. Il santuario di S. Biagio costituisce uno degli esempi più interessanti di insediamento monastico lungo tutta l’area delle Murge e testimonia dell’influenza dell’oriente bizantino sulla Puglia.

Alla fine dell’escursione, rientro nella masseria Morrone. Qui sarà poi possibile rilassarsi nella splendida e accogliente corte per una cena di prodotti genuini realizzati dalla famiglia Laera.

L’appuntamento è alle ore 18.00 nel parcheggio in via tenente Specchia, (sottostante l’hotel Orchidea Nera e la pizzeria Impasto Napoletano) ad Ostuni. Da lì ci si trasferirà tutti insieme, ognuno con la propria auto, nel punto di inizio dell’escursione. La passeggiata sarà condotta da guide ufficialmente riconosciute e iscritte all’Albo della Regione Puglia.

Per info e prenotazioni: 340.3362916 – info@millenaridipuglia.comwww.millenaridipuglia.com.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *