Input your search keywords and press Enter.

Paesaggi da gustare e Antichi frantoi nel territorio di Ostuni

L’associazione Millenari di Puglia propone escursioni nel territorio di Ostuni (BR), tra aree naturalistiche, masserie ed antichi frantoi ipogei.

Mercoledì 24 luglio, primo appuntamento della rassegna Paesaggi da Gustare, organizzata in collaborazione con Slow Food Piana degli Ulivi. L’incontro è in contrada Difesa di Malta, nei pressi del Dolmen di Montalbano. Oltre alla visita ad una suggestiva masseria, si esploreranno alcune grotte rupestri presenti nel solco della lama carsica. Al termine dell’escursione, adatta a tutti, ci sarà una degustazione con i prodotti realizzati dall’azienda agricola Nobile Tradizione Pugliese di Vita Pugliese.

Ogni venerdì, invece, sarà alla scoperta degli Antichi frantoi ipogei. La prima visita, il 26 luglio, si terrà presso Masseria Gravina (Rosa Marina) e nell’area del Parco Regionale delle Dune Costiere. Armati di torcia, i partecipanti potranno esplorare le grotte frantoio e conoscere la dura vita dei frantoiani. Ci si immergerà in un passato ormai lontano, che continua a vivere tra le grosse ruote di pietra, i pilastri dei vecchi torchi, le stanze di raccolta delle olive ed i letti di pietra ricavati nel muro.

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione, in quanto i posti sono limitati. Per info: 340.3362916; info@millenaridipuglia.com.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *