Packaging sostenibile per cosmetici, tra vetro, micelio e metallo

Eviosys, Grown.Bio e Verescence insieme per creare il gift pack più sostenibile dell’industria cosmetica: bottiglie di vetro riciclabili al 100%, un contenitore idoneo al compostaggio domestico realizzato in micelio e un barattolo di metallo riutilizzabile all’infinito

Eviosys, Grown.Bio e Verescence sono tre importanti produttori dell’industria dell’imballaggio, che hanno realizzato una confezione regalo di cosmetici riciclabile al 100%.

Questa collaborazione risponde alle richieste di un mercato in cui la domanda di personalizzazione è continua, dato che i consumatori cercano prodotti unici e su misura che rispettino il pianeta. Il set regalo in edizione limitata comprenderà bottiglie di vetro e una lattina di metallo al 100% riciclabili e riutilizzabili infinite volte, inserti di imballaggio in micelio e materiale carbon-negative.

I tre partner si impegnano a raggiungere cinque obiettivi chiave nel packaging, che sono al centro di un nuovo concetto di cosmetica: scartare, ripensare, ridurre, riutilizzare e riciclare.

Eviosys, leader della produzione di metalli, ha fornito il barattolo esterno, adattando il prodotto originale per renderlo compatibile con l’inserto realizzato in micelio di Grown.Bio e i prodotti in vetro di Verescence. Le lattine di metallo riciclato possono essere conservate in casa e riutilizzate per diversi scopi per decenni, garantendo così la circolarità del set in edizione limitata. Dopo un utilizzo duraturo e funzionale, il 100% della lattina può essere riciclato per formare nuovo metallo, senza mai perdere le proprietà.

Nella produzione di gift set di cosmetici spesso vengono utilizzati inserti di plastica o carta, non completamente sostenibili. Il mushroom® packaging di Grown.Bio, composto solo da micelio, la radice dei funghi, e da un sottoprodotto agricolo, può essere riutilizzato per altri scopi; altrimenti, può essere sbriciolato e mescolato con il terreno come concime.

Pioniere nelle soluzioni ecologiche per le bottiglie di vetro di lusso, Verescence lancia la sua gamma di alta profumeria CARA, che offre un nuovo collo a vite standard (GPI 15 400), permettendo al consumatore di riempire la bottiglia a casa o in negozio. La gamma comprende anche flaconi in formato mini per il Profumo da Viaggio (spray, roll-on), Mini Size Beauty (olio, setting spray) e Premium Makeup (correttore, gloss, ombretto in crema). Da settembre 2021, tutti gli standard de La Collection Verescence sono prodotti con il 20% di PCR, cioè vetro proveniente dalla raccolta differenziata locale.

Eviosys, Verescence e GrownBio hanno realizzato una collezione in edizione limitata di questo innovativo packaging per cosmetici, mostrando il risultato della sinergia tra produttori leader del settore che si uniscono per innovare e dare vita a un prodotto responsabile.

Articoli correlati