Input your search keywords and press Enter.

PACHAMAMA: festa dell’ambiente e dell’integrazione

A Villa di Serio (BG), i cittadini collaborano con una comunità boliviana per la gestione partecipata del territorio e per la difesa dell’ambiente.

Domenica 21 luglio, si festeggerà questo sodalizio nel corso della Giornata della Terra – PACHAMAMA. L’appuntamento è nell’area del Parco del Serio. Durante la giornata, saranno installate cinque isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti; nel pomeriggio, attività di intrattenimento con momenti di musica etnica e cura dell’area piantumata lo scorso aprile.

La Giornata della Terra riassume le attività del progetto Dalle Alpi alle Ande, curato (tra gli altri) dal Comune di Villa di Serio, dall’associazione boliviana Red Intercultural Madre Tierra e da Legambiente. L’intervento di domenica 21 si propone di migliorare le strutture del parco e la qualità dell’ambiente cittadino: tutte questioni di estrema attualità e urgenza su cui comunità di migranti, realtà della bergamasca e d’accoglienza fanno fronte comune con buone pratiche di collaborazione, scambio e integrazione.

Il progetto Dalle Alpi alle Ande proseguirà fino a settembre-ottobre: saranno organizzate altre due Giornate Ambientali nei parchi di Albino e Villa di Serio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *