Input your search keywords and press Enter.

OUTentico 2010

Proseguono gli eventi organizzati dal SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno, nell’ambito dell’outdoor living. Dal 14 al 19 aprile, in occasione del Fuorisalone, il centro di Milano si tingerà di “autentica sperimentazione” con OUTentico, uno spazio-mostra dedicato all’outdoor design che il SUN organizza per il secondo anno di seguito presso la sede dell’Ordine degli Architetti della provincia di Milano.

<p>Una proposta : la lampada "Pianta_la"</p>

Una proposta : la lampada "Pianta_la"

Nel cuore del Brera Design District, celebri designer e giovani talenti (per lo più selezionati attraverso il fertile terreno di coltura di SUN.LAB) metteranno in mostra accessori, prototipi e progetti di arredi per l’esterno, tutti pezzi unici ideati e realizzati con l’intento di dar vita ad un’esposizione senza eguali nel panorama internazionale.

I focus della sperimentazione saranno l’illuminazione per esterni, l’urban design e la sostenibilità, tre settori che per la loro trasversalità ben si prestano a stimolare una riflessione a 360 gradi sui nuovi modi di concepire la vita all’aperto.

<p>un arredo "en pein air"</p>

un arredo "en plein air"

Nidi di luce, sedute e alberi illuminati, tagli luminosi e luci rampicanti. Ma anche orti prêt a porter, verde verticale, vasi oversize, moduli multifunzione e arredi urbani dal concept giovane e innovativo. Il tutto sorretto da una ricerca meticolosa di materiali, energie rinnovabili e scenari sperimentali costantemente orientati al rispetto dei “principi eco e green”, in nome di una “sostenibilità attiva” che sappia valorizzare la qualità del tempo trascorso all’aria aperta e non solo, in un’inedita fusione tra spazi interni ed esterni.

L’esposizione organizzata dal SUN offrirà, dunque, una vasta selezione di prodotti e arredi per l’esterno di altissimo livello, non solo dal punto di vista formale ed estetico, ma anche sotto il profilo tecnologico ed ecocompatibile, proponendo soluzioni capaci di soddisfare – o addirittura anticipare – le richieste attuali e future del mercato.

<p>la lampada "Spiragli di luce"</p>

la lampada "Spiragli di luce"

Verranno, inoltre, riproposti alcuni dei progetti vincitori di SUN.LAB 2009 e sarà lanciata la terza edizione del concorso per giovani talenti dell’outdoor design. Come pure un apposito spazio verrà riservato all’esposizione in video a ciclo continuo dei progetti finali di Outdoor Experience Design, corso di alta specializzazione del Poli.Design, nonché di alcuni prototipi realizzati dagli studenti del Corso di laurea in Disegno Industriale dell’Università La Sapienza di Roma – di cui SUN è partner accademico – , tutti declinati sui temi dell’arredo outdoor e dell’urban living. Un Fuorisalone unico, dunque, nel segno della sperimentazione e della progettualità, alla ricerca dei segni, sogni e simboli del design senza confini, ideato per abitare l’esterno. Ma anche un Fuorisalone dedicato alla “ri-educazione ad essere dentro, parte e complice della natura”, attraverso la proposta di un outdoor lifestyle che, con soluzioni innovative e giochi fantasiosi di rimandi sensoriali, sappia risvegliare l’“anima ecologica di ciascuno”. Per essere “fuori, naturalmente”!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *