OPENlab13: strategie di sviluppo locale

Sarà dedicata all’ex direttore IFOC Bari Dino Lovecchio la prima edizione di OPENlab 13, focalizzata  sui temi dello sviluppo locale. L’iniziativa, in programma il 6 e 7 giugno, è promossa dalla Camera di Commercio di Bari, sede dell’evento  e dalla sua Azienda Speciale IFOC – Istituto di Formazione, in collaborazione con il Centro Studi Erasmo Onlus di Gioia del Colle e la A.P.S. Dino Lovecchio di Conversano.

L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro e di sapere condiviso in tema di politiche di sviluppo locale, al fine di promuovere idee e azioni di rete da implementare nei contesti regionale, nazionale ed europeo. Destinatari saranno circa 200 rappresentanti di organizzazioni pubbliche e private, coinvolti nelle politiche di sviluppo locale, che potranno partecipare liberamente previa iscrizione entro il 4 giugno.

Coordinerà i lavori Gerardo De Luzenberger (Genius Loci sas, Milano), che applicherà l’innovativa metodologia dell’Open Space Technology, basata sull’ottimizzazione dei tempi di lavoro attraverso la valorizzazione delle risorse umane, che si lasciano coinvolgere in totale libertà.

Aderiscono all’iniziativa:  la Regione Puglia (Servizio Mediterraneo e Servizio di Programmazione Sociale e Integrazione socio-sanitaria), i Comuni di Bari, Conversano e Gioia del Colle; l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Dipartimenti Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione), Unioncamere Puglia – Sede di Tirana; AICAI – Azienda Speciale Camera di Commercio di Bari; SAMER – Azienda Speciale Camera di Commercio di Bari; IFOA – Istituto di Formazione per Operatori Aziendali; SMILE Puglia; CIBI – Consorzio Italiano per il Biologico; CILAP EAPN Italia; Meridia – Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S. Onlus – Coop. Soc. Onlus; Bass Culture srl.

Per informazioni su programma e iscrizioni consultare il sito IFOC.

Articoli correlati