Input your search keywords and press Enter.

Olio extravergine di oliva nelle aule pugliesi

olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva al centro del progetto educativo “Dall’assaggio al paesaggio”, destinato a 450 bambini delle classi terza e quarta elementare di sei scuole primarie su tutto il territorio regionale.

Olio extravergine di oliva e salute, un forte legame che deve essere compreso sin dalla tenera età, per generare la cultura della sana alimentazione.

olio extravergine di olivaPer questo motivo, l’Associazione Culturale Passione Extravergine, che in Puglia si occupa  da diversi anni di cultura olearia, ha dato vita al progetto Dall’Assaggio al Paesaggio. Un percoroso finalizzato a coinvolgerli nella scoperta di un alimento antico e salutare e a far comprendere emotivamente la bellezza e il valore di un paesaggio prezioso come quello olivetato.

Le fasi della conoscenza dell’olio extravergine di oliva:

Il progetto è partito lo scorso novembre con una prima fase in aula, con assaggiatori ufficiali, attenti alle dinamiche di gioco e di apprendimento individuale e di gruppo, conclusasi in questi giorni.

A breve comincerà la fase laboratoriale nella campagna olivetata di alcune aziende agricole, dove i bambini avranno modo di sperimentare in prima persona quanto appreso in precedenza, attraverso un’attività di animazione ambientale.

Al termine del percorso, i piccoli dovranno produrre un elaborato artistico che interpreti e definisca le emozioni provate; gli elaborati parteciperanno a una competizione in cui risulterà vincitrice l’intera classe del bambino premiato.

L’andamento viene costantemente monitorato e valutato dalla prof.ssa Gabriella Falcicchio, docente di Pedagogia Interculturale e della Comunicazione presso l’Università di Bari Aldo Moro, che sta raccogliendo ed elaborando i dati raccolti.

I risultati saranno presentati nel corso dell’evento finale, aperto alla cittadinanza, il prossimo 6 marzo a Bari, nell’Ex Palazzo delle Poste dell’Università, e messi a disposizione delle amministrazioni locali che ne facciano richiesta. In tale occasione si parlerà di olio extravergine e paesaggio, in un’ottica di sviluppo territoriale e valorizzazione multifunzionale, con insigni personalità della stampa nazionale e istituzionali ed esperti del settore.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *