Sostenibilità, energie rinnovabili, biodiversità, tutela del territorio. Ma anche ecomafie ed ecomostri, abusi edilizi, cattiva gestione dei rifiuti. Parole (e tematiche) entrate ormai a pieno titolo nel vocabolario dei giornalisti, usate, troppo spesso “abusate”, lasciate alla pura sensibilità di chi scrive, in assenza di formazione e specializzazione. Ma come si comunica l’ambiente? Esiste un vademecum per osservare, interpretare e raccontare i fenomeni che coinvolgono il mondo intorno a noi? Quali sono le best practices e le cattive abitudini, a partire dalla realtà pugliese?
Dal desiderio di un confronto aperto e trasversale, “tecnico” quanto più possibile, è nata l’idea di un workshop dedicato. A guidare la discussione sarà Lucia Schinzano, direttore responsabile del webmagazine Ambient&ambienti, il portale più green della Puglia. Con lei, alcuni collaboratori che racconteranno come sono nate e quali sviluppi hanno avuto le inchieste e i dossier più importanti finora pubblicati. Nel dibattito anche l’altra faccia della medaglia, ovvero il mondo delle associazioni, rappresentato dal presidente regionale del WWF, Leonardo Lorusso, che ci aiuterà a capire cosa chiede il pubblico al mondo dell’informazione e qual è il giudizio dei lettori sullo stato dell’arte.
Appuntamento fissato a sabato 28 luglio, alle ore 17 presso l’albergo Corte Altavilla, nel centro storico di Conversano. L’evento, che sarà moderato da Silvia Dipinto, farà parte di Caratteri Mobili Festival del Giornalismo e delle Notizie di Conversano (27-29 luglio). Aperto a 25 partecipanti, per iscriversi è sufficiente inviare una mail contenente i propri dati e con in oggetto “iscrizione workshop scrivere d’ambiente” all’indirizzo direzione@caratterimobilifestival.com .
(a cura dell’U.S. di Caratteri Mobili )