Obiettivo Alluminio: i vincitori a Giffoni

CIAL – Consorzio nazionale per la raccolta dell’alluminio, rende noti i vincitori del concorso Obiettivo Alluminio – Movie Experience.

Giovani videomakers di oltre 5mila scuole italiane hanno realizzato filmati sul mondo dell’alluminio. L’obiettivo è stato far conoscere le molteplici applicazioni dell’alluminio, materiale riciclabile all’infinito ed al 100%.

I dieci video vincitori sono stati selezionati da una giuria popolare (attraverso la pagina Facebook Consorzio CIAL) e da una giuria tecnica che ha valutato diversi criteri: coerenza col messaggio ambientale da divulgare, creatività, originalità, preparazione tecnica. Due le scuole pugliesi vincitrici: Liceo Don Quirico Punti di Cisternino (BR) ed il Liceo V. Vecchi di Trani.

I 10 studenti vincitori entreranno a far parte della giuria del Giffoni Film Festival (19 – 28 luglio 2013). Durante la rassegna costituiranno la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio CiAl per l’Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Inoltre saranno i reporter ambientali del Consorzio, per il quale documenteranno i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti.

I video vincitori sono visionabili sul sito Obiettivo alluminio.

Articoli correlati