Nuovo cinema… Arena Moderno

Cinema Arena Moderno

Il 26 giugno 2015, l’associazione culturale Pop Hub, con la collaborazione Pigment Workroom e Metriquali, con il progetto “Bari Real Estate 2015”, inaugura le sue attività nel quartiere Libertà con la riapertura straordinaria dell’ex Arena Moderno in via Napoli 264, uno spazio del patrimonio del Comune di Bari, inutilizzato.

Attivo soprattutto negli anni ’60 e ’70 con una programmazione di film del genere popolare italiano, il cinema all’aperto fu dismesso negli anni ’80; utilizzato per un breve periodo come deposito di un’officina, quindi è stato completamente dimenticato.

La struttura riapre alle ore 16.00 con una performance di arte partecipata. Artisti nazionali e locali sono pronti ad accogliere nell’Arena chiunque voglia mettere a disposizione la propria creatività con spray e colori a pennello e disegnare insieme su supporti, tessuti e bacheche; ai partecipanti saranno forniti guanti, maschere e protezioni.

L’evento rappresenta un modo di riappropriazione e di ri-significazione di un luogo che necessita rivivere la sua storica dimensione collettiva e pubblica.

Articoli correlati