Input your search keywords and press Enter.

News maggio 2010

 

news - spiagge-puliteTorna dal 28 maggio al 2 giugno la storica iniziativa di Legambiente per la cura di coste e fondali con migliaia di volontari che setacceranno le spiagge per liberarle dai rifiuti. In Puglia eventi di punta a Polignano a Mare, Trani e a Ostuni, dove i volontari sulle spiagge saranno supportati a mare dalla Eco-Pelican 114, l’innovativo battello ecologico per pulire il mare e le scogliere. Tutti gli appuntamenti di Spiagge Pulite sono consultabili sul sito www.legambiente.eu

news - parcheggi_rosaL’Amministrazione Comunale di Gallipoli (Le) in una recente seduta di Giunta ha istituito sul territorio cittadino i parcheggi rosa, da riservare a donne in stato interessante o con prole neonatale (sino a un anno). L’obiettivo è quello di agevolare le donne alle prese con la maternità, superando i fastidi e gli inconvenienti derivanti dalla prolungata ricerca di un parcheggio e dalle attività connesse alle manovre di posteggio. I parcheggi con la particolare cromatura saranno realizzati in prossimità dei due uffici postali, nei pressi del poliambulatorio Asl e dell’area mercatale, lungo le tre riviere del centro storico e nelle tre marine.

news - pensilina_fotovoltaicaLa Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione) annuncia l’avvio delle selezioni per i locatari di tetti ed aree pubbliche da destinare ad impianti fotovoltaici. Previsto un apposito albo regionale articolato in tre categorie stabilite secondo le capacità tecnico-economiche degli operatori. Gli imprenditori-locatari potranno partecipare alle gare indette dai Comuni. In questo modo si aggiunge un nuovo tassello verso uno sviluppo più sostenibile delle energie rinnovabili. I pannelli fotovoltaici, infatti, non saranno più destinati alle campagne ma alle aree urbane.

ne3ws - ConaiIl Comune di Monopoli (Ba) ha firmato il protocollo d’intesa con il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) che definisce le modalità di collaborazione e i contributi delle parti all’attività di sviluppo ottimale della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio nel territorio comunale. Monopoli è il primo Comune della regione Puglia ad affidarsi all’esperienza del Conai il cui intervento a Salerno ha portato la città campana al primo posto in Italia per percentuale di raccolta differenziata.

news - pensilina_fotovoltaicaA Recetto, in provincia di Novara, sono partiti i lavori per il più grande impianto fotovoltaico integrato sulle pensiline di un parcheggio del Nord Italia. Si tratta del parcheggio del Centro Sportivo del Parco Nautico del Sesia nato dal recupero delle cave servite per la costruzione della linea ferroviaria alta velocità Milano-Torino. In tutto 1.140 posti auto in un’area di circa 48mila metri quadrati. La costruzione dell’impianto da 2,8 MW, affidata a TerniEnergia, dovrebbe essere completata entro l’autunno. 

news - FSC-logoSalone del Libro di Torino. Grazie al lancio della classifica degli editori Salvaforeste di Greenpeace alcuni editori hanno deciso di utilizzare per i propri libri solo ed esclusivamente carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile. In questi ultimi giorni all’elenco (tra gli altri sono presenti Minimum Fax, Stampa Alternativa, Baldini Castoldi & Dalai) si à aggiunta anche Feltrinelli. «Cosa aspettano – chiede Chiara Campione, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace Italia – Mondadori e Rcs Libri a fare lo stesso?». Al link http://www.greenpeace.it/deforestazionezero/ la classifica aggiornata Salvaforeste.

news - Orto_JapigiaAll’inizio del mese di maggio è stato inaugurato a Bari il primo orto sociale della città. La zona è quella di Japigia, tra la chiesa di San Marco e il centro commerciale Ipercoop, dove il parroco ha messo a disposizione della rete Ortocircuito circa cinquemila metri quadrati di terreno di proprietà della parrocchia. Sono previsti brevi corsi di apprendimento per chi si cimenta per la prima volta con l’arte della semina e del raccolto e sono già stati avviati i contatti con la circoscrizione per coinvolgere le scuole, così come con il vicino centro di salute mentale per dare la possibilità ad alcuni degenti di partecipare al progetto, aumentando così il valore sociale dell’iniziativa. L’appuntamento fisso degli ortisti è il sabato e le loro iniziative possono essere seguite costantemente su ortocircuito.blogspot.com.

news - CampagnaAmicaLunedì 24 maggio, oltre 600 studenti provenienti da tutta la Puglia sono stati accolti dalla Coldiretti al parco di Punta Perotti di Bari, a conclusione del progetto Masserie Didattiche di Puglia: A Lezione di AgriCultura. Gli studenti si sono esibiti in recite, canti e balli, ispirati ai temi della “Campagna amica” e  hanno presentato i lavori svolti nel corso dell’anno scolastico, grazie ai quali si sono avvicinati alle tecniche di coltivazione, di preparazione dei prodotti agricoli, alla loro bontà e salubrità alimentare. È stata anche l’occasione per assegnare i riconoscimenti alle sei imprese agricole pugliesi finaliste al concorso nazionale OSCAR GREEN 2010, che si contenderanno l’ambito premio consistente in promozione sui canali regionali e nazionali e nella partecipazione gratuita a fiere e manifestazioni.

news - EnergyLabMercoledì 26 maggio alle 11.00 presso la sede dell’ Arpa Puglia, in Corso Trieste, 27 a Bari, ad un anno esatto dalla sua inaugurazione, Legambiente e ARPA Puglia, ha presentato il report sui risultati conseguiti dal Laboratorio didattico EnergyLab – Meno consumi, più energia pulita per salvare il pianeta, realizzato grazie al contributo di Sorgenia Spa con il patrocinio degli Assessorati all’Ecologia e al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Il Laboratorio, unico in Puglia, sui temi dell’energia, del risparmio energetico e dei mutamenti climatici ha sensibilizzato migliaia di studenti delle scuole pugliesi. Durante la conferenza stampa sono state premiate le scuole pugliesi che si sono classificate ai primi tre posti giocando al videogame educational in 3D sui cambiamenti climatici.

news - eolico-offshoreNon c’è tregua sul fronte delle autorizzazioni in materia di energie rinnovabili. Il caos normativo e il conflitto di competenze tra enti fruttano alla Regione Puglia (dopo lo stop parziale alla legge sulle rinnovabili) una nuova bocciatura da parte della Corte costituzionale, questa volta in materia di eolico offshore. Con la sentenza n. 171 del 13 maggio scorso, la Consulta dichiara in parte nullo un atto della Regione riguardante la realizzazione di una centrale eolica nel mare antistante le province di Brindisi e di Lecce. A farne le spese il progetto della Trevi Energy di un impianto eolico di potenza pari a 150 MW, previsto al largo dei Comuni di Torchiarolo e San Pietro Vernotico (entrambi in Provincia di Brindisi) e della provincia di Lecce.

minicar_pordenoneA Pordenone e in alcuni centri urbani del territorio è possibile lasciare la propria auto fuori dal centro storico e utilizzare gratuitamente una minicar elettrica per arrivare nel cuore della città, senza i limiti delle Ztl e parcheggiando gratuitamente anche sulle strisce blu. L’iniziativa punta alla sostenibilità ambientale, a migliorare la qualità della vita e all’innovazione. I primi risultati della sperimentazione sono stati più che lusinghieri e si auspica che l’iniziativa possa essere estesa anche ad altre amministrazioni.

ItaliaNostraAscoliL’Assessore regionale al territorio Angela Barbanente ha  partecipato al Congresso organizzato da Italia Nostra Quale paesaggio per le generazioni future? che si è tenuto dal 21 al 23 maggio 2010 ad Ascoli Piceno, illustrando il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale quale strumento essenziale di una strategia di governo che individua nel paesaggio, come interpretato dalla Convenzione Europea del Paesaggio, il principale bene patrimoniale per qualificare le trasformazioni socioeconomiche e la produzione di ricchezza durevole e orientare in modo sinergico le diverse risorse pubbliche verso obiettivi di benessere collettivo.

gara_auto_piperNell’ambito di Rigenergia 2010, la Fiera internazionale sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile, organizzata dalla Regione e dalla Camera di Commercio della Valle d’Aosta, domenica 30 maggio su tre piste separate dell’aerostazione valdostana, si terrà una competizione di accelerazione tra la F1 elettrica campione del mondo progettata dal Politecnico di Torino, un’autovettura da rally ed un Piper: chi consumerà meno e impiegherà meno tempo a percorrere 200 metri sulla pista?

Plastiche biodegradabiliPer il 2011 è atteso lo “switch off” dei sacchetti di plastica. L’attenzione nei confronti delle bioplastiche, che sempre di più rispondono all’esigenza di rispettare l’ambiente aumenta di giorno in giorno. La dimostrazione più evidente è una maggior presenza sul mercato dei nuovi biopolimeri, elementi chiave per la produzione di materie plastiche mediante risorse naturali e rinnovabili, come il MaterBi, il PLA o il Biolice, tutte bioplastiche degradabili biologicamente al 100% e quindi non inquinanti.

Siena_fotovoltaicoLa provincia di Siena torna a scommettere per il terzo anno consecutivo sulle fonti rinnovabili di energia. Viene confermato così, anche per il 2010, il bando di finanziamento per l’installazione di impianti fotovoltaici ad energia solare. Promosso dalla provincia di Siena in collaborazione con la banca MPS- Monte dei Paschi di Siena, il bando prevede l’erogazione di 300mila euro da destinare a progetti di installazione di impianti fotovoltaici, da parte di privati e aziende. Saranno privilegiati tutti gli impianti di piccole dimensioni che punteranno al rispetto ed alla tutela del territorio.

news - TechForPer il progetto LOSAI  (“Laboratorio Operativo per la Sperimentazione Applicata di approcci Innovativi per la lotta al crimine ambientale”) alla Regione Puglia è stato assegnato il Premio Innovazione e Sicurezza nell’ambito di TechFOr 2010 al Salone internazionale delle Tecnologie per la sicurezza del Form-PA di Roma. La Regione, unica pubblica amministrazione a riceverlo, ha infatti sviluppato e utilizzato un sistema di intelligence e di dispositivi informatici di ultima generazione. «Siamo orgogliosi di questo riconoscimento internazionale; è un premio alla buona politica, alle forze di polizia, ma è soprattutto un premio che incoraggia tutti noi a fare ancora di più e meglio”,  ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presentando in conferenza stampa il progetto insieme all’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro.

news - SetcomL’energia rinnovabile “alimenterà” gli agriturismi marchigiani. La Vallata del Tronto è stata infatti scelta come area pilota per la realizzazione del progetto SetCom (Sustainable Energies in Tourism dominated Communities), per la sperimentazione di risorse energetiche sostenibili per le imprese turistiche. E’ stato predisposto un bando di finanziamento che rientra nel PSR Marche 2007-2013, con scadenza recentemente prorogata al 15 giugno, per la realizzazione di impianti energetici attraverso fonti rinnovabili (biogas, oli vegetali, biomassa agroforestale, eccetera) a cui tutti gli imprenditori di agriturismo potranno accedere.

news - PV legalUn grande database europeo che contiene informazioni su tutti gli ostacoli autorizzativi per installare impianti fotovoltaici è da pochi giorni consultabile on line. L’iniziativa è del consorzio PV Legal che, grazie anche al co-finanziamento del programma Energia Intelligente Europea (EIE) della Commissione Europea, ha creato una ricca banca dati sui passaggi e i costi da sostenere per poter installare  impianti fotovoltaici in 12 Paesi: Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna.

news - Residenze_solari

Organizzato a Pisa, dal Centro Ricerche Economiche, Territoriali e Ambientali (Creta) con la collaborazione di docenti universitari, professionisti e esperti del settore la seconda edizione del corso di formazione di “Residenze Solari” l’esclusiva Summer School sulla conoscenza e l’utilizzo delle risorse rinnovabili e sulla promozione del risparmio e dell’efficienza energetica. Il corso è aperto a tutti; occorrono solo le conoscenze di base fornite da una normale istruzione secondaria. Informazioni e dettagli al link http://www.scuoladellerinnovabili.it/summer-school-2010/

news - Casa_ben_essereÈ stata battezzata la “Casa del Ben essere” e sarà a impatto zero, sia per l’ambiente sia per il portafogli, e contribuirà ad assorbire le emissioni inquinanti.  Progettata dall’architetto Paolo Bodega e in mostra a Milano ai Giardini Montanelli fino al 4 luglio è una casa che equivale a un piccolo bosco. Provvista di un sistema domotico, ottanta metri quadri con tutti i comfort, per garantire la massima fruibilità anche da persone anziane e da persone affette da disabilità fisiche e con caratteristiche da green economy. È prevista anche una micro-serra che permette di coltivare ortaggi ed essenze officinali. Consulta il sito http://www.lacasadelben-essere.it/

news - SolarAeroSi chiama SolarAero ed è un nuovo prototipo di turbina eolica che non utilizza alcun tipo di pala. È basata sulla turbina di Tesla, sviluppata da Nikolai Tesla, geniale inventore serbo di fine Ottocento. La turbina Tesla consiste di una serie di dischi sottili, molto vicini tra di loro e perfettamente lisci. Il flusso dell’aria si muove in parallelo con i dischi e aziona la turbina. Aderendo infatti alla superficie trasmette ad essi una parte della propria energia cinetica. Molti i vantaggi che ne conseguono. Innanzitutto l’assenza di rumore, le dimensioni contenute e poi l’impatto nullo sui volatili.

news - Isole TremitiPoste Italiane ha annunciato l’emissione di una serie di 5 francobolli turistici. Le vignette dei francobolli (tutti del valore di 0,60 euro – vedranno la luce il 4 giugno prossimo) raffigurano una veduta pittorica di ciascuna località (Isole Tremiti, Courmayeur, Todi, Viggiano e un manifesto dell’ENIT). Il francobollo delle Tremiti riproduce un’immagine dell’Isola di San Nicola e, sullo sfondo, l’omonima abbazia-fortezza e la chiesa di Santa Maria a Mare.

 

news - Raccolta_porta_a_portaBari. Entro la fine del mese prossimo, la raccolta differenziata “porta a porta” sarà estesa anche sul quartiere S. Nicola. Il progetto prevede la raccolta differenziata delle frazioni secche dei rifiuti (vetro, plastica, metalli e carta) mentre l’indifferenziata continuerà a seguire l’attuale percorso. Nel Borgo Antico, la raccolta avverrà con il ritiro domiciliare di sacchetti colorati che saranno distribuiti con opportuno anticipo da Amiu spa.

news-EcobankA Piacenza venerdì 14 Maggio è stata inaugurata la nuova sede aziendale di Airbank, leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza industriale e recentemente in prima linea durante l’emergenza ambientale causata dallo sversamento di idrocarburi nel fiume Lambro. Tra le principali novità presentate un impianto fotovoltaico in grado di produrre oltre 100.000 KW/h annui di energia elettrica da fonte rinnovabile e il sistema Ecobank® , già esistente sul territorio nazionale, rivoluzionario macchinario per la raccolta differenziata di qualità che sfrutta il principio del vuoto a rendere per riconoscere un”bonus in Euro a chi vi conferisce bottiglie in plastica PET o lattine in alluminio o acciaio.

news - Certif_energeticoSono stati selezionati i primi certificatori energetici della Puglia. I loro nomi sono in linea da oggi sul portale ufficiale dell’Assessorato allo Sviluppo economico www.sistema.puglia.it. Si tratta di una nuova figura di professionista che ha il compito di certificare l’efficienza energetica degli edifici. Con l’entrata in vigore, nel febbraio scorso, del Regolamento regionale n.10, l’attestato di certificazione energetica è diventato un documento obbligatorio per chi costruisce o ristruttura un immobile.

news - H2UIl 14 maggio è stato firmato un accordo di collaborazione tra l’Università Aldo Moro e la Fondazione H2UThe Hydrogen University di Monopoli per l’organizzazione e la realizzazione di attività scientifiche e didattiche nei settori delle rinnovabili, dell’idrogeno e dell’efficienza energetica. Le due realtà locali si sono impegnate reciprocamente a promuovere attività di studio e ricerca sulla economia dell’idrogeno nei diversi settori di competenza, coinvolgendo il mondo delle imprese e i vari settori produttivi.

news - BandiereBluLe bandiere blu alle spiagge italiane quest’anno sono 231, 4 in più dell’anno scorso. Otto spiagge in Puglia, una in più, conseguono l’ambito riconoscimento grazie anche all’Acquedotto Pugliese, impegnato in un vasto programma di interventi sui 180 depuratori gestiti e dislocati su tutto il territorio regionale. A fare la parte del leone in Puglia è il Salento, tranne le eccezioni di Rodi Garganico (Foggia) e Polignano a Mare (Bari). I riconoscimenti sono infatti andati alla Marina di Ostuni (Brindisi), a Castellaneta e Marina di Ginosa (Taranto), Castro Marina, Salve e la new entry Melendugno (Lecce).

Coco_SpringUn fiore alla biodiversità. Se non l’avete fatto per la festa della mamma è possibile riparare con altre ricorrenze laiche, quali la festa del papà o San Valentino, scegliendo l’eco-regalo giusto, un’occasione in più per pensare all’ambiente. Presso Eugea shop e le migliori erboristerie si possono acquistare i Coco Spring, simpatici fiori in fibra di cocco che, avendo custoditi all’interno semi di calendula, zinnia e facelia, permetteranno di nutrire e far riprodurre farfalle, coccinelle e insetti utili all’ecosistema.

news - BIOS_OgsUn gruppo di ricercatori dell‘Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) di Trieste ha verificato che tra il Mare Adriatico e il Mar Ionio ogni dieci anni la circolazione delle acque si inverte e passa dal senso orario ad antiorario, e viceversa. Lo schema della circolazione è stato battezzato col nome di BiOS (Sistema Oscillatorio Bimodale Adriatico-Ionico), e la mescolanza ciclica delle acque comporta anche una redistribuzione delle sostanze nutritive e degli organismi planctonici e superiori in Adriatico, favorendo tra l’altro la biodiversità.

news - Marea_neraUn presidio di alcuni esponenti di Sinistra Ecologia Libertà davanti alla sede della Bp Italia a Roma che andrà avanti, hanno dichiarato i manifestanti,  «fino a che non ci sarà la certezza di una soluzione e del risarcimento». Si chiede all’amministrazione Obama di sospendere il piano di trivellazioni per l’estrazione di petrolio nel Golfo del Messico, con danni ambientali ed economici per tutta l’umanità; l’allarme si estende anche al Mediterraneo, e soprattutto all’Adriatico.

Per tre domeniche consecutive il 9, il 16 ed il 23 maggio 2010 sarà celebrata l’edizione 2010 della Festa delle Oasi, un’iniziativa curata e promossa dal Wwf che si inserisce all’interno dell’Anno internazionale della Biodiversità. In queste occasioni verranno aperte tutte le Oasi Wwf. Moltissime le attività previste che coinvolgeranno sia gli adulti che i più piccini: si esploreranno boschi, fiumi e radure, si costruiranno nidi, si fotograferanno fiori e farfalle, si libereranno rapaci e tartarughe marine curati nei Centri di recupero. Prevista la diretta RAI su Tg3 Ambiente Italia la mattina del 16 maggio. Programmi e iniziative al sito www.wwf.it.

news-AQPLa Giunta regionale pugliese ha approvato il disegno di legge regionale che punta a regolare il governo e la gestione del servizio idrico integrato e a costituire l’azienda pubblica regionale “Acquedotto pugliese – AQP“. Lo rendono noto il Presidente Nichi Vendola e l’assessore alle Opere Pubbliche, Fabiano Amati. Il disegno di legge stabilisce i termini di governo e gestione del Servizio idrico integrato attraverso la costituzione dell’azienda pubblica regionale “Acquedotto Pugliese – AQP” che subentra all’Acquedotto pugliese s.p.a. Adesso il testo passa al Consiglio regionale e dovrà essere approvato nei primi 100 giorni dell’attuale legislatura.

news - miniparco_eolicoLa Giunta Regionale Pugliese, nella seduta dell’11 Maggio 2010, ha approvato lo schema di disegno di legge recante la modifica e l’integrazione della Legge Regionale 12 aprile 2001, n. 11 “Norme sulla valutazione dell’impatto ambientale” (V.I.A.) finalizzata ad armonizzare gli obiettivi di produzione di energia da fonti rinnovabili, con la qualità del territorio, con particolare attenzione per la componente paesaggistica.

news - VIA_PugliaSorgerà lungo la Tangenziale Est , all’altezza dello svincolo per lo Stadio, un mini parco eolico che sarà in grado di alimentare l’illuminazione pubblica della Zona 167 di Lecce garantendo un risparmio di circa il 60% sulla spesa attualmente sostenuta dal Comune per garantire il fabbisogno elettrico della stessa area. L’impianto, finanziato dal ministero dell’Ambiente con 160 mila euro, fa parte del programma di autoproduzione microeolica «Weolo» che prevede anche radicali interventi per il miglioramento e la modernizzazione dei dispositivi elettrici della scuola elementare «Armando Diaz», tesi a limitare sensibilmente il consumo di energia.

news  -Bici del bike sharing danneggiateAncora nuovi spazi per le bici in città, dopo l’incontro che il sindaco di Bari, Michele Emiliano, e l’assessore alla Mobilità, Antonio Decaro, hanno avuto giorni fa con Pedro Kanof, ingegnere italo-argentino l’inventore del bike sharing, per un nuovo progetto che prevede un sistema di stazioni di sosta dove poter lasciare e condividere le bici private in tutta tranquillità e comodità, sistema adottato oggi nelle principali città del mondo.«Sono in visita a Bari – ha detto Kanof durante l’incontro – perché questa amministrazione ha lavorato seriamente per promuovere l’utilizzo delle due ruote, sperimentando con successo il bike sharing e dimostrando grande lungimiranza».

news - impianto_acque_reflueLe acque reflue, i liquami provenienti cioè da attività domestiche, industriali e agricole, sono una risorsa molto preziosa. Lo hanno capito a Sydney dove la utilizzano per produrre energia due volte: la prima attraverso il primo impianto idroelettrico appositamente concepito per funzionare con acque di scarico trattate; la seconda dal metano estratto dalla fermentazione dei liquami. È la prima centrale idroelettrica azionata da acqua reflue dell’impianto di trattamento delle acque di scarto di North Head, uno dei due capi che cingono la baia di Sydney.

news - centrale_enel_brindisiEnel sta realizzando significativi investimenti in occasione della fermata generale del gruppo 3 della centrale “Federico II” di Brindisi con l’adozione di rigorosi e innovativi protocolli di sicurezza. I lavori riguardano il ripristino dell’affidabilità di tutte le componenti del gruppo, con particolare riferimento all’alternatore, alla turbina, alla caldaia, alle pompe di alta pressione e ai ventilatori gas, nonché l’installazione di moderni filtri a manica. Tutti interventi in grado di migliorare l’efficienza del gruppo e garantire, a parità di energia elettrica prodotta, minori emissioni.

news - SunEdison_PugliaLa società statunitense SunEdison, presente in Italia con la filiale SunEdison Italia, torna con una nuova iniziativa in Puglia per un investimento di 47 milioni di euro. Si tratta di 12 impianti fotovoltaici nei Comuni di Soleto, Cavallino e Alessano in provincia di Lecce, che genereranno energia sufficiente al fabbisogno di oltre 3.300  famiglie, con un taglio annuo di CO2 paragonabile all’eliminazione dalle strade di 2 mila automobili. Il completamento dei lavori è previsto entro il prossimo settembre.

news - ExaltoIl sole del Salento farà funzionare la prima centrale fotovoltaica a concentrazione italiana. A progettarla Exalto: l’impianto che sarà realizzato a Minervino di Lecce avrà una potenza di 1 MW. Questa nuova tecnologia consente, grazie a concentratori ottici, di aumentare di 500 volte la luce su piccole celle solari ad altissima efficienza, del tipo usato in applicazioni spaziali. Si ottiene così una produzione di elettricità maggiore, con una minore occupazione di suolo rispetto ad un impianto fotovoltaico tradizionale di pari potenza.

Print Friendly, PDF & Email