
Neve artificiale 100% green. Bianco tutto l’anno, senza emissioni inquinanti. E’ l’idea della startup NeveXN.
Neve artificiale senza additivi per settimane bianche da vivere tutto l’anno. E’ l’idea del team della startup NeveXN, che ha sede a Rovereto in provincia di Trento.
l team di NeveXN – passione per la montagna e la neve

E’ tempo di programmare la settimana bianca. Per gli amati della neve e delle piste da sci trovare montagne coperte di bianco diventa sempre più un problema. I cambiamenti climatici, l’aumentano delle temperature e l’inquinamento non creano condizioni favorevoli alla formazione e al mantenimento della neve.
Le soluzioni artificiali, come i cannoni da neve, non sempre raggiungono l’obiettivo, in quanto necesitano di determinate condizioni, come temperature bassissime e poca umidità.
NeveXN, una startup di Rovereto nata da un gruppo di giovani tenaci e amanti della montagna, ha dato a neve di alta qualità per l’innevamento outdoor e indoor all ice-slurry per il settore alimentare, edilizio e sanitario.
La neve artificiale prodotta non contiene additivi ed è 100% eco compatibile. L’azienda ha studiato, progettato e brevettato un macchinario rivoluzionario, che produce neve sopra gli 0°, senza l’utilizzo di sostanze chimiche, perfettamente integrabile negli attuali impianti per l’innevamento tecnico.
Obiettivo della squadra è di dare una risposta concreta a una crescente necessità del mondo dello sci e del turismo di produrre e avere neve quando gli attuali sistemi di innevamento tecnico non lo consentono.
Dopo anni di studi, anche in collaborazione con importanti Istituti di ricerca internazionali, NeveXN è riuscita a creare una tecnologia green per l’innevamento a temperature sopra gli 0°.
NeveXN nel 2011 ha ricevuto il secondo Premio D2T (Distretto Tecnologico Trentino) START CUP.
Nell’aprile 2014, è stato raggiunto un risultato che ha dato al team grande soddisfazione. La macchina-prototipo di NeveXN è stata in grado di produrre neve a una temperatura di 15°C (Le tecnologie convenzionali producono neve a partire da -3 °C), in presenza di un’umidità relativa del 90%!!!