
Mare, escursioni e l’entroterra pugliese. E ancora la Valle d’Itria, la selva di Fasano, gli scavi di Egnazia e, soprattutto, Torre Guaceto. Sono mete e ingredienti del Natural camp Puglia, in programma dal 16 al 23 giugno.
A promuovere questo appuntamento, diventato ormai tradizionale, è Gymnikos, attivo da oltre 20 anni. Un’iniziativa per vivere la natura in modo diverso e garantire un ‘esperienza educativa per i più piccoli all’inizio delle vacanze estive. Una settimana, riservata a bambini e bambine dagli otto ai dodici anni per scoprire l’avventura immersi nell’Oasi naturale di Torre Guaceto.
Natural Camp: una settimana nella Valle d’Itria
L’obiettivo è quello di offrire ai più piccoli una valida alternativa alle giornate di inizio estate in casa o in giro per la città. A garantirla, una realtà con venti anni di esperienza tra sport, animazione, laboratori manuali, giochi d’acqua, percorsi avventura, piscina, mare, cacce al tesoro e un lavoro fatto da professionisti e animatori appassionati.
LEGGI ANCHE: Educazione ambientale per bambini: parte il progetto CasAmare
I piccoli passeranno la settimana nel confortevole Torre Guaceto Resort, accolti in comodi alloggi divertendosi con lo staff di animazione del Resort e sempre accompagnati dal team di Gymnikos (rapporto 1 ogni 8). Oltre a rilassarsi e divertirsi, si cimenteranno in piccoli laboratori: la costruzione dei trulli con un vero mastro trullaio, un laboratorio sugli elementi della natura con giochi nei boschi.

Natural Camp: tra relax e attività
“Grazie ai campi estivi con Gymnikos e al mio ventennale servizio di volontariato in un’associazione educativa – spiega Mario Manzari, promotore dell’iniziativa – , ho scoperto che i bambini e i ragazzi hanno la necessità di vivere il bello del mondo per poi difenderlo. Questa è anche la mia missione: farli divertire, rilassare con un’esperienza formativa immersi nella natura”.
E le giornate saranno scandite da escursioni nell’Oasi protetta di Torre Guaceto, attraverso le bellezze della Valle d’Itria e in bici sulla Selva di Fasano. S’imparerà giocando con i laboratori ma anche con giochi nei boschi, mare nella spiaggia attrezzata del Resort.