Input your search keywords and press Enter.

Natale solidale con i prodotti certificati Fairtrade

Fairtrade, marchio di garanzia del commercio Equo e Solidale, propone alcune originali e gustose idee-regalo natalizie che premiano la sostenibilità e il rispetto per l’uomo e l’ambiente.

Il primo spunto arriva proprio da Fairtrade Italia, ed è un grembiule da cucina realizzato con cotone equo certificato proveniente dall’India. Il pensiero è ideale per tutti quelli cui piace stare dietro i fornelli, grazie alla grafica vivace e spiritosa realizzata dall’illustratrice italiana Olimpia Zagnoli. Il grembiule, disponibile solo per l’acquisto on-line, si può ricevere in omaggio a fronte di un contributo minimo a favore delle attività del Consorzio Fairtrade Italia.

La prima proposta alimentare è firmata Coop, che anche per il Natale 2012 propone una latta con un mix di otto prodotti della linea Solidal, tutti rigorosamente certificati Fairtrade: Caffè Classico e Caffè Arabica, una tavoletta di cioccolato al latte e una di fondente, una confezione di cacao amaro, una di cioccolatini assortiti, frollini al cacao e tè nero accompagnano in un vero e proprio viaggio tra i diversi sapori del Fairtrade. La confezione natalizia è già disponibile nei punti vendita Coop.

Con i prodotti dolciari firmati da alcune Onlus, si può scegliere anche di sostenere un progetto di solidarietà. Con l’acquisto dei vasetti di crema spalmabile di Intersos, prodotta con cacao e zucchero bio Fairtrade e nocciole della Tuscia, si può contribuire alla costruzione di 6 classi, uffici e servizi di una scuola nella zona di Duru (Congo), dove l’ong italiana realizza progetti umanitari. La crema spalmabile è prodotta secondo una ricetta tradizionale dall’azienda Deanocciola e si può ordinare online dal sito internet dedicato. Fondazione Rava – NHP Italia onlus, per il suo catalogo doni natalizi, ha scelto invece le nocciole siciliane ricoperte di cioccolato al latte, le mandorle e le nocciole siciliane ricoperte di cioccolato fondente bio e Fairtrade di F.lli Damiano. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei prodotti sarà utilizzato per finanziare dei progetti per l’Ospedale Pediatrico NPH Saint Damien di Haiti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *