Input your search keywords and press Enter.

Nasce un Gruppo di Acquisto Solidale per i prodotti bio

“Uniti si sostiene il biologico” è lo slogan di un gruppo di consumatori, desiderosi di mangiare sano e a prezzi convenienti, che ha deciso di costituire un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) che valorizzi il lavoro degli agricoltori locali e dia un volto a ogni alimento che giunge sulle tavole. Con questo strumento ogni consumatore contribuisce a sostenere l’economia locale, i prodotti locali, il paesaggio locale, riduce i consumi di carburante per il trasporto delle merci ma, sopratutto, crea una nuova alleanza tra produttori e consumatori dando garanzia sull’origine dei prodotti.

Il GAS, infatti, garantisce il giusto prezzo ai prodotti agricoli assicurando reddito agli agricoltori e risparmio per i consumatori. “Il Bio sotto casa” è un programma triennale (2009-2012) promosso dall’Unione Europea e dall’Italia, realizzato dal raggruppamento temporaneo d’impresa costituito da AIAB (capofila), Amab e Coldiretti. L’obiettivo è quello di incrementare la conoscenza e la promozione delle produzioni biologiche, attraverso molteplici attività di carattere informativo e promozionale.

L’iniziativa, che si concretizzerà in un incontro con i consumatori che si terrà l’11 febbraio alle 10,30 presso l’Istituto Tecnico Agrario “E.Pantanelli”, contrada San Lorenzo, Ostuni (BR), si realizza con la collaborazione di Slow food Piana degli Ulivi, Italia Nostra sez. Messapia, Parco Regionale delle Dune Costiere e Istituto Tecnico Agrario “E.Pantanelli” di Ostuni.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *