Napoli, Forum internazionale Greenaccord

Mercoledì 8 ottobre, si apre a Napoli l’undicesimo Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura. L’Aula Magna dell’università Suor Orsola Benincasa ospiterà la sessione inaugurale dell’appuntamento organizzato dall’associazione di giornalismo ambientale Greenaccord Onlus in collaborazione con il Comune di Napoli.

Nel capoluogo campano arriveranno oltre cento giornalisti provenienti da tutto il mondo, per riflettere sul rapporto tra produzioni agricole, modelli di sviluppo e problemi di malnutrizione.

Quattro giorni di relazioni e tavole rotonde alle quali prenderanno parte alcuni dei massimi esperti mondiali di agricoltura, nutrizione, tutela degli ecosistemi, utilizzo razionale delle risorse. Molte e prestigiose le organizzazioni rappresentate: FAO, Caritas Internationalis, Worldwatch Institute, Coldiretti, Bioversity International, UNDP, European Network of Agricultural Journalists e Slow Food.

Protagonisti del Forum saranno, come già avvenuto l’anno scorso, anche cinquanta studenti di dieci istituti superiori della Campania. I ragazzi seguiranno i lavori del Forum, grazie a un progetto di educazione ambientale sullo spreco di cibo e di risorse voluto dal Ministero dell’Ambiente e realizzato con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania. Le competenze acquisite nei quattro giorni di convegno saranno poi tradotte in elaborati multimediali che, partendo dalla realtà del proprio territorio, dovranno illustrare le soluzioni possibili per affrontare il problema dello spreco di cibo e l’utilizzo migliore delle risorse alimentari mondiali. Presenti al Forum anche gli alunni di due scuole di giornalismo delle Università Suor Orsola Benincasa (Napoli) e della Lumsa (Roma).

Articoli correlati