Mostra fotografica “Forest in the world”

Gestione sostenibile delle foreste e buone pratiche per l’utilizzo di queste risorse saranno le protagoniste dell’esposizione fotografica Forest in the World, per scoprire come trasformare i boschi in risorsa per le comunità locali e le future generazioni. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto europeo Educating to sustainable and responsible management of the forests in the World promosso in Italia dalle ong CISV, COSPE e GVC insieme a PEFC e ad associazioni ambientaliste di Spagna, Polonia, Romania, Malta.

Attraverso le immagini provenienti da Brasile, Burkina Faso, Camerun, Cile e Angola, l’esposizione permette di scoprire le modalità d’uso sostenibile dei boschi in vari continenti e suggerisce comportamenti più equi nell’uso, riciclo e acquisto di prodotti derivati dal legno (mobili, parquet, carta, imballaggi, carpenteria, edilizia, giochi, cancelleria).

Forest in the World è una mostra a basso impatto ambientale, leggera da trasportare e adattabile per ogni allestimento. E’ realizzata a Radicondoli nell’ambito delle iniziative di Destinazione Sud, rassegna creata in collaborazione con il Terra di Tutti Film Festival. L’allestimento è a cura dell’atelier Ammos.

«Oggi le foreste scompaiono al ritmo di 13 milioni di ettari l’anno, un’area grande quanto la Grecia, insostenibile per l’equilibrio del pianeta. E l’Italia è il primo importatore europeo di legname. Perciò occorre informare i cittadini, soprattutto i giovani, sul valore ambientale, sociale, economico delle foreste e sui modi concreti per tutelarle a partire dal proprio quotidiano», spiegano i promotori dell’iniziativa. In Europa, le foreste stiano rapidamente raggiungendo il punto di saturazione – previsto per il 2030 – nella loro capacità di assorbire l’anidride carbonica (Nature Climate Change 2013).

La mostraè allestita presso la Scalinata di Via della Costa a Radicondoli (SI, nella foto) e sarà visitabile fino al 5 giugno, Giornata internazionale dell’Ambiente, sia di giorno che di notte.

Articoli correlati