Mobilità sostenibile, nasce BiciLive App per trovare la ebike più adatta

Close up view of a man sitting at modern living room and using blank screen smartphone

Un’applicazione facile e intuitiva, disponibile su AppStore e Google Play, per orientarsi nel panorama sempre più in espansione delle bici elettriche

BiciLive.it, il network di riferimento per gli amanti delle due ruote, con 5 portali dedicati alle principali categorie di bici, ha lanciato  BiciLive App, la prima applicazione gratuita che aiuta gli utenti a esplorare il mondo delle eBike e trovare il modello ideale tra più di 2300 alternative di 130 marchi. L’applicazione è gratuita e disponibile per il download sui principali store: Apple Store e Google Play.

Orientarsi tra le bici elettriche (e non solo)

Il settore delle eBike è costantemente in crescita; il continuo sviluppo di nuovi modelli e la comparsa di nuovi brand rendono sempre più difficile stare al passo con la miriade di informazioni e novità che sopraggiungono. Da qui la decisione di BiciLive.it di realizzare, nel 2018, il primo Catalogo della Bici Elettrica, la più completa guida dedicata all’eBike, con caratteristiche, prezzi, foto, informazioni utili e guide pratiche. Un vero e proprio censimento che ha permesso di raccogliere e unificare i dati di tutti i brand di bici elettriche. Dopo il successo del catalogo cartaceo, giunto nel 2020 alla sua terza edizione, l’editore ha deciso di digitalizzare tutti i dati raccolti in un’App. Un lavoro importantissimo che ha coinvolto un team di quasi venti persone e ha richiesto mesi di lavoro e la collaborazione delle più importanti aziende del settore dell’elettrico. È nata così BiciLive App, che ha l’ambizione di diventare il riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di una bici elettrica, dal neofita all’esperto, una vera guida all’acquisto che aiuta non solo a scoprire i modelli presenti sul mercato, ma anche a conoscere le terminologie e le principali caratteristiche di una bici a pedalata assistita.

Come funziona BiciLive App

Il cuore dell’app è l’eBike Finder, il motore di ricerca che consente di scoprire tutti i modelli proposti dai 130 brand presenti nell’elenco alfabetico. Ma la vera rivoluzione è la possibilità di eseguire ricerche molto specifiche a seconda delle esigenze dell’utente. Impostando uno o più parametri di ricerca (categoria, marca eBike, marca motore, prezzo, capacità batteria) è possibile visionare in pochissimo tempo tutte le bici corrispondenti. Per i biker più esperti sono inoltre disponibili ulteriori filtri di selezione avanzata (potenza motore, coppia motore, peso, materiale del telaio, tipo di ammortizzatore, diametro della ruota anteriore e posteriore).

Una volta impostati i filtri, lo strumento proporrà i risultati di ricerca in ordine decrescente di prezzo. Per ogni singolo modello è disponibile una scheda prodotto dettagliata che fornisce tutte le specifiche tecniche, le foto e i prezzi di listino al pubblico. È possibile salvare le schede bici consultate nei preferiti, per non perderle di vista, oppure condividerle con gli amici tramite i principali social network.

Per chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’elettrico, BiciLive App mette a disposizione la breve spiegazione di ogni caratteristica tecnica, descritta in modo chiaro, semplice e comprensibile anche dai meno esperti.

Articoli correlati