Mobilità sostenibile e turismo, dalle Marche a Bruxelles in bici

La carovana lungo la ciclabile adriatica

1.700 km, 14 tappe e un messaggio da portare al Parlamento Europeo per promuovere il cicloturismo. L’iniziativa è organizzata da MarcheBikeLife

 

È partita domenica scorsa, 10 settembre, da Civitanova Marche il “Bike long ride Marche – Europe”, il viaggio in bicicletta che in 14 giorni raggiungerà il Parlamento Europeo a Bruxelles dove verrà presentato all’apposita Commissione UE di Mobilità Sostenibile, un documento di sintesi sulla ciclabilità e sul turismo in bici in Italia.

Belletti-Bartali-Ciarapica-Fumagalli-Gironacci-Morresi

L’evento è organizzato da MarcheBikeLife Srl in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche (MC), con il coinvolgimento di tre assessorati, quello al Turismo, alla Mobilità Sostenibile e allo Sport, che sostengono l’evento con patrocinio oneroso; con l’alto patrocinio del Parlamento europeo, per le date italiane il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la collaborazione del Team Europa della Città di Civitanova Marche, il patrocinio di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, coordinatore italiano EuroVelo, e di Legambiente Turismo – Vivilitalia.

Si tratta di 1.700 km in 14 tappe, attraversando 4 Paesi e organizzando 5 convegni e numerosi incontri con le comunità, le autorità locali e le associazioni di promozione della bicicletta.

L’obiettivo è ribadire l’importanza del cicloturismo nel promuovere i territori e le sue eccellenze, attraverso lo sviluppo della bike economy e della mobilità ciclistica, valorizzando prodotti tipici, consorzi turistici, strutture ricettive, aziende dell’enogastronomia e distretti produttivi.

Carlo Luzi e Mauro Fumagalli

Sono 3 i ciclo-ambasciatori, Mauro Fumagalli, Carlo Luzi e Franco Tresoldi.

L’evento è particolarmente importante in vista del 2024: il Parlamento Europeo ha infatti chiesto con una risoluzione che il 2024 sia l’anno europeo della bicicletta, con l’adozione di linee strategiche di intervento per migliorare la ciclabilità, la mobilità sostenibile e la transizione ecologica.

Il tour si concluderà lunedì 25 settembre con l’incontro con l’onorevole Carlo Fidanza, componente italiano della Commissione Turismo e Trasporti (TRAN) del Parlamento Europeo.

Ecco le tappe:

– 1° tappa – 10 settembre, da  Civitanova Marche a Gabicce Monte

– 2° tappa –  11 settembre, da Gabicce Monte a Ferrara.

Gioia Bartali e Mauro Fumagalli

– 3° tappa – 12 settembre, da Ferrara a Colorno. 

– 4° tappa – 13 settembre, da Sorbolo a Milano.

– 5° tappa 14 settembre, da Milano a Treviglio.

– 6° tappa – 15 settembre, da Bonferraro Di Sorgà a Trento.

– 7° tappa – 16 settembre, da Trento a Malles Venosta

– 8° tappa – 17 settembre, da Malles a Appenzeller

– 9° tappa – 18 settembre, da Appenzeller a Villingen

– 10° tappa – 19 settembre, da Villingen a Strasburgo

– 11° tappa – 20 settembre, da Strasburgo a Metz

– 12° tappa – 21 settembre, da Metz a Bastogne

– 13° tappa – 22 settembre, da Bastogne a Charleroi

– 14° tappa – 23 settembre, da Charleroi a Bruxelles

Chiunque può unirsi alla carovana insieme ai ciclo ambasciatori, accogliendo la delezione nei propri comuni, pedalando per alcuni tratti e sostenere il messaggio a favore del cicloturismo. Chi è interessato a partecipare, può contattare l’organizzazione all’indirizzo info@marchebikelife.com per essere informato sui modi e i tempi delle tappe.

L’organizzazione può supportare dal punto di vista tecnico, meccanico e se necessario per i transfer bagagli e prenotazioni alberghiere.

Il “Bike long ride Marche – Europe” si può seguire anche sui social:

Facebook.com: bikelongridemarcheeurope e marchebikelife

Instagram: marchebikelife

YouTube: Marchebikelife

Web: www.marchebikelife.com

 

Articoli correlati