Input your search keywords and press Enter.

Mobilità elettrica in Trentino

auto elettriche

A Mezzana, in Trentino, nell’esatto centro della Val di Sole, sono stati installate due charging station per veicoli elettrici. Promotori dell’iniziativa sono Trentino Trasporti e la piattaforma digitale Evway, creata dalla start-up milanese Route220; nelle stazioni è possibile ricaricare i propri veicoli tramite l’App di Evway, senza bisogno di tessere; non solo, ma ricaricando tramite app la ricarica sarà gratuita fino a settembre.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere la mobilità elettrica, facilitando la ricerca e l’accesso ai punti di ricarica. Due punti di ricarica erano già stati installati a Mantova; si replica dunque nella località trentina, dove le due charging station sono collocate presso la nuova stazione dei treni e degli autobus di Mezzana, ai piedi degli impianti di risalita. Sarà inoltre disponibile, durante l’estate, un’auto elettrica ad autonomia estesa. Questa possibilità si deve alla collaborazione con Car Sharing di Trento, ed è parte di un progetto più ampio che vedrà dotare i punti nevralgici del trasporto pubblico di Trentino Trasporti, in partnership con Evway, con infrastrutture di ricarica interoperabili per incentivare lo scambio modale tra due vettori ecologici quali il treno e le auto elettriche.

auto elettrica

L’app fornirà ai viaggiatori tutte le informazioni sulle attività disponibili sul territorio

La nuova stazione di Mezzana è così doppiamente valorizzata, proponendosi – tanto per i residenti quanto per i turisti – non solo come un’oasi di ricarica per i veicoli elettrici, per chi pensa al ridotto impatto ambientale che questi hanno, ma anche come punto di partenza per esplorare il territorio circostante. Evway, infatti, è una piattaforma digitale completa, composta non solo dall’app ma anche da un sito web e da una mappa.

L’app fornirà ai viaggiatori tutte le informazioni sulle attività disponibili sul territorio; per le imprese locali, inoltre, questo rappresenterà un momento di promozione e visibilità. In tal modo, oltre a facilitare la ricerca e l’accesso alle charging stations, è possibile per gli utenti investire il tempo di attesa richiesto dalla ricarica di veicoli elettrici, rendendolo un’opportunità. L’idea di base è, infatti, che durante la ricarica dei propri veicoli elettrici, si ha a disposizione del tempo che è possibile impiegare e valorizzare. Un cambiamento di prospettiva, questo, sottolineato anche dallo slogan “Charge your car live your life”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *