Milano, parcheggio creativo ai designer. È Lime al Fuorisalone 2023

Alla Milano Design Week un’installazione dedicata alla riqualificazione dello spazio pubblico

 

Ogni anno la città di Milano si accende in occasione della settimana del Salone del mobile e del Fuorisalone, le manifestazioni più importanti al mondo per l’industria del design. “Laboratorio Futuro” è il tema scelto per l’edizione di Fuorisalone 2023, una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione ai tempi che viviamo, che pone l’attenzione sulla sostenibilità e la rigenerazione urbana.

In questo contesto, Lime, leader mondiale della micromobilità elettrica condivisa, espone un’installazione in collaborazione con il distretto di La Repubblica del Design, un’associazione culturale che ha come obiettivo specifico la valorizzazione e la rigenerazione delle periferie milanesi, e che ha dato impulso alla nascita di un distretto permanente in zona Lancetti-Dergano-Bovisa.

L’installazione di Lime, realizzata con un design sostenibile a forma di automobile in 2D, sostituirà una vera e propria auto parcheggiata, a testimonianza di come nello spazio occupato da una singola automobile, possano essere parcheggiati ben 10 veicoli di micromobilità elettrica. Lo spazio di un parcheggio necessario per una sola automobile, infatti, corrisponde a quello di ben 10 tra biciclette e monopattini Lime.

L’installazione, progettata insieme alla ricicleria sperimentale Design Differente, è realizzata in materiale riciclato, a partire dai rifiuti della stessa città di Milano. Design Differente parte dagli scarti per creare nuovi oggetti per la comunità e sperimenta diversi tipi di lavorazione per tradurre i rifiuti in nuovi materiali ibridi.

Secondo le stime di Lime, il suo servizio di monopattini e biciclette elettriche ha evitato circa 456.087 spostamenti in auto, facendo risparmiare alla città di Milano circa 148,9 tonnellate di CO2 ed evitando il consumo di 63.434 litri di carburante.

L’installazione di Lime è visibile presso la Scuola politecnica del design – Nuovo Campus, piazzale Lugano 19.[smiling_video id=”507089″]

[/smiling_video]

Articoli correlati