Milano Design Week, installazioni sostenibili

A Milano Design Week presenti installazioni sostenibili

Milano Design Week è l’evento più atteso da tutti gli amanti del design.
Da qualche anno, è anche l’appuntamento in cui si concentrano artisti e professionisti sensibili alla tuetla dell’ambiente.
Milano Design WeekE’ il caso dell’artista croato Hanibal Salvaro Hani. Al Museo Acqua Franca, presso il Depuratore di Milano Nosedo, è visitabile la sua mostra WAM – Wienerberger Arte a Milano, installazione piramidale polivalente trasformabile. 
Hani ha creato un’opera d’arte con i lateri di Wienerberger. Una scultura che trasforma un materiale nobile in una creazione innovativa e di grande impatto. Scopo dell’artista è muovere gli animi verso la riflessione sulla purezza, tematica soggetta a molti studi e approfondimenti, soprattutto negli ultimi tempi.

Le opere sostenibili a Milano Design Week

Per l’installazione stati utilizzati 1.754 laterizi Wienerberger, disposti a forma di piramide per un peso totale di quasi 13 tonnellate. La struttura vuole simboleggiare la naturale organizzazione della società umana, soggetta a continue trasformazioni. Solo con  può essere accolta e accettata solo se deriva da processi di cooperazione.
Hanibal Salvaro Hani è attivo come scultore e ceramista da oltre cinquant’anni. E’ membro dell’Accademia internazionale di ceramiche di Ginevra e  dell’Associazione croata degli artisti di Zagabria (HDLU).
Ha esposto le sue opere in più di 400 mostre personali, sia in Croazia sia all’estero e le sue creazioni sono in più di 30 paesi in tutti i continenti.
Durante Milano Design Week, la mostra sarà visitabile da martedì 4 a sabato 8 aprile dalle ore 11 alle ore 18, mentre domenica 9 sarà accessibile dalle ore 9,30 alle ore 12.
È inoltre possibile partecipare a visite guidate su prenotazione contattando l’associazione Arte da Mangiare telefonando ai numeri 340.3406871 e 02.39843575 o visitando il sito www.artedamangiare.it.

Quella dell’artista croato non è l’unica opera sostenibile. L’architetto Raffaella Laenza a Milano Design Week presenta un’installazione innovativa. Si tratta di una progettazione illuminotecnica e sonora chiamata In Absentia_Bio Parco Sonoro_Piazza Castello Milano.

Il progetto e’ parte dell’evento White in the City e sarà esposto al Salotto delle Divinità di Palazzo Cusani, Brera, dal 4 all’9 Aprile. L’installazione sonora è a cura di Arup. Cuore creativo di alcuni dei piu’ importanti progetti nel mondo dell’edilizia e dell’industria ingegneristica.

Milano Design Week mostra, così, una visione contemporanea della scienza che consente una nuova percezione della natura.

Permette la creazione di nuove geometrie ispirate al crescere della vegetazione, la quale può essere trasferita all’architettura e alla progettazione.

L’installazione architettonica di Raffaella Laezza consiste in un “cubo bianco” di 4,50m x 4,50m x 4,50m che rappresenta la dimensione sacra nella natura. Verticali di legno sono i simboli “verticali di luce”. Illuminano lo spazio rappresentano “verticali di suono”, trasformando lo spazio in un ambiente audio naturale.

I “verticali di luce” creano 121 differenti gradazioni di “luce bianca”, la quale, quando proiettata nella volta antica della stanza, rinforza l’impressione della verticalita’ dello spazio. La varieta’ della “luce bianca” rappresenta la diversita’ in natura.

Nel “cubo bianco” si puà ascoltare un rumore relativamente costante, chiamato “rumore bianco” riprodotto dai “verticali di suono”. Il suono è poi modulato dalla presenza e dal movimento delle persone che interagiscono con lo spazio. Attraverso l’interazione, riproducono le varie sezioni di orchestra di una composizione di musica classica italiana. Il concetto acustico rappresenta l’inevitabile interdipendenza della natura animata.

L’installazione “In Absentia_Bio Parco Sonoro_Piazza Castello Milano” è l’ulteriore svilluppo di un progetto presentato ad un recente concorso per la ristrutturazione di Piazza Castello a Milano. Grazie alla sua stretta e allo stesso tempo astratta relazione con la natura, il progetto è un’aggiunta perfetta all’evento “White in the City” parte della Design Week di Milano di quest’anno.

Articoli correlati