Mercalli e Banda Osiris: a Bari va in scena il clima

“Non ci sono più le quattro stagioni”, un mix di intelligenza e buonumore che presenta i problemi del pianeta. Luca Mercalli e Banda Osiris a Bari il 9 marzo

Non ci sono più le  quattro stagioni!: frase  meteorologico-politica, che insieme a Piove, governo ladro! ha accompagnato quasi un secolo della storia d’Italia. Eppure proprio la prima espressione sta conoscendo un inedito revival dovuto proprio al suo senso letterale. E buona  parte del merito va al climatologo Luca Mercalli, che insieme alla Banda Osiris presenta oggi a Bari lo spettacolo dal titolo omonimo, Non ci sono più le quattro stagioni.

Un’ esilarante lezione sul clima
luca mercalli
Luca Mercalli a Bari il 9 marzo con “Non ci sono più le quattro stagioni”

Luca Mercalli è climatologo e anche presidente della Società Meteorologica Italiana oltre che apprezzato conduttore televisivo. La Banda Osiris è un gruppo musicale sulla scena dal 1980. Per la prima volta insieme affrontano il tema del riscaldamento globale in maniera originale. Un irresistibile cabaret musicale, prodotto da Aboca, unisce arte, storia, scienza, con ironia e comicità irriverente. Dopo le fortunate tappe di Siena, Pordenone, Genova, Firenze, Roma, Padova e Torino, Non ci sono più le quattro stagioni approda al Teatro Forma di Bari (Via Fanelli 206), oggi alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito, ma anche  se è ormai tutto esaurito da tempo, conviene prenotarsi sul sito www.labuonapianta.it

Mercalli professore-divulgatore

Vivaldi con le sue Quattro stagioni, la Piccola Età Glaciale, il riscaldamento globale; le estati sempre più infuocate e inondate, la crisi ambientale; l’inquinamento, il depauperamento delle risorse: questi i temi di un pirotecnico viaggio-lezione sullo stato di salute della Terra e dei suoi abitanti. Possiamo dirci al sicuro? 

LEGGI ANCHE: CAMBIAMENTI CLIMATICI, CAMBIAMENTO DELLE PERSONE?

“Come sarà il mondo di domani”, si domanda Mercalli, “se non prendiamo coscienza del più grande mutamento climatico in atto che mai sia stato provocato dall’uomo? Avremo ancora le stesse stagioni del passato?”. La risposta è anche nel nuovo libro dello studioso, Il mio orto tra cielo e terra. Appunti di meteorologia ed ecologia agraria per salvare clima e cavoli edito da Aboca Edizioni, ideale completamento dello spettacolo a Bari.

  “A Seminar la Buona Pianta”
Banda Osiris "non ci sono piu 4 stagioni"
Il gruppo musicale Banda Osiris è nato a Vercelli il 1980

Anche Non ci sono più le quattro stagioni, come il libro di Mercalli,  si inserisce nel progetto “A Seminar la Buona Pianta”, brand culturale attraverso cui Aboca promuove i suoi eventi e approfondimenti legati al tema dello sviluppo sostenibile. Infatti la tourneè di Mercalli e Banda Osiris proseguirà a Milano nel mese di Settembre proprio all’interno della manifestazione culturale “A Seminar la Buona Pianta”. L’evento sarà caratterizzato da un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla natura in città, con concerti, spettacoli, approfondimenti scientifici, arte e musica per riscoprire l’intimo rapporto tra l’uomo e la natura, le piante e l’ambiente in cui viviamo.

 

 

 

 

Articoli correlati