
Il presidente di Confindustria Brindisi, Lippolis intervistato da Bloomberg: “Necessario spendere responsabilmente i soldi del Pnrr”. L’agenzia finanziaria accende i riflettori su Brindisi come “Porta d’Oriente”
“Il Mediterraneo ha grandi possibilità per lo sviluppo del traffico a corto raggio di imbarcazioni che traghettano camion e merci, e Brindisi è al centro del Mediterraneo, quindi potremmo davvero rivendicare il nostro ruolo storico. E’ necessario spendere soldi responsabilmente per un sistema integrato di porti, treni e camion“. Lo dichiara il presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis intervistato da Bloomberg in un servizio dedicato alle opportunità che potranno cogliere il Mezzogiorno e la Puglia dal PNRR.
Ad intervistarlo l’ex capo della redazione romana di Bloomberg Alessandra Migliaccio e Jana Randow, corrispondente da Francoforte e autrice di due volumi su Mario Draghi.
L’agenzia finanziaria accende i riflettori anche su Brindisi come “Porta d’Oriente” e sulle potenzialità del Porto.
“I Porti del Sud, a partire da Brindisi,- dichiara Lippolis- dovranno avere un ruolo strategico nell’Italia del PNRR. Il Sud, come ha dichiarato il Ministro per il Sud Mara Carfagna, deve essere visto non più come una zavorra da tenere a galla ma come il territorio su cui investire e da cui possono derivare le maggiori opportunità per l’intero Paese.
Il nostro territorio sta per affrontare sfide importanti rispetto al Porto e all’economia del mare e dobbiamo essere tutti coesi. Il porto di Brindisi cresce a due cifre e dobbiamo rendere questa crescita strutturale. I porti del Mezzogiorno, se adeguatamente infrastrutturati ed organizzati, costituirebbero una piattaforma logistica ideale verso l’Est e verso l’Africa. Un obiettivo strategico, questo, che va perseguito con la massima determinazione nell’ambito del PNRR.
È una grande opportunità per il Mezzogiorno e per Brindisi in particolare, che va colta attraverso coesione di intenti ed un grande ed intenso lavoro di tutti gli stakeholder.”