Input your search keywords and press Enter.

Meccanica Sperimentale, Pappaletterre primo presidente EuraSEM

Si è costituita a Bruxelles la Società Europea di Meccanica Sperimentale (EuraSEM). EuraSEM è una società non-profit, il cui principale scopo è la promozione di scambi culturali e collaborazioni nel campo della meccanica sperimentale.

La società accoglie sotto la propria egida tutti i ricercatori d’Europa dediti alla Meccanica Sperimentale. Questa disciplina studia lo stato di sollecitazione di materiali e strutture nelle loro condizioni di lavoro, le cui applicazioni ricadono nei settori aeronautico, meccatronico, bioingegneristico, automotive, agroalimentare, architettonico, sportivo.

Primo presidente eletto è il prof. Carmine Pappalettere, (foto) ordinario di Progettazione meccanica e costruzioni di macchine al Politecnico di Bari. Dal 1994 il prof. Pappalettere è rappresentante italiano nel Comitato Permanente della Meccanica Sperimentale Europea e nel quadriennio 2000-2004 è stato Chairman della costituenda società.

La formalizzazione della società EuraSEM costituisce un importante risultato anche per il Politecnico di Bari che, attraverso i suoi ricercatori che operano nell’ambito dei Laboratori di Meccanica Sperimentale, partecipa ai più importanti simposi e incontri internazionali. Meeting e progetti di ricerca su questa materia hanno coinvolto un considerevole numero di neolaureati in fisica ed ingegneria e di giovani ricercatori, arricchendo così il tessuto sociale locale di competenze di elevato livello.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *