Input your search keywords and press Enter.

Matera capitale europea della Cultura. I complimenti di Vendola

Matera è stata scelta come Capitale europea della Cultura 2019. Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola rivolge i propri complimenti ad una città «capace di passare dalla stagione della vergogna alla stagione dell’orgoglio, un luogo di quel Sud che ha saputo mettersi in piedi e dare valore alle proprie pietre, alle proprie storie, ai propri colori e sapori».

Il governatore elogia l’impegno della comunità salentina, che ha concorso per lo stesso riconoscimento: «Lecce ha messo in campo una esperienza meravigliosa, irripetibile e che non andrà dispersa».

«Tutta la Puglia – ha continuato Vendola – dovrebbe studiare le carte, i progetti e l’esperienza che è stata costruita nella città del barocco, nel territorio degli ulivi secolari, della pizzica. Una esperienza in cui si è mescolata la tradizione con l’evoluzione più evoluta e in cui si è capito come l’investimento in cultura possa implementare la qualità della vita e la coscienza della bellezza, la coscienza storica ed estetica».

«Questa esperienza è servita anche ai territori, aprendo una finestra sul mondo, ad imparare a cooperare, a competere e a diventare protagonista. Ecco Lecce ci ha insegnato molte cose e la Puglia è orgogliosa di Lecce, è orgogliosa del suo Salento e del lavoro che è stato fatto e noi non disperderemo questo lavoro».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *