Input your search keywords and press Enter.

Matera Balloon Festival

Dal 10 al 13 ottobre, si terrà nella città dei Sassi il Matera Balloon Festival (MBF), primo raduno internazionale di mongolfiere. L’evento è organizzato dall’associazione Murgiamadre (food-culture-territory) per promuovere la candidatura di Matera a Capitale della Cultura europea 2019.

Il tema della sostenibilità ambientale sarà protagonista dell’evento. Il Matera Balloon Festival è il più importante evento ad Impatto Zero del sud Italia, riconosciuto dal networ LifeGate. Le emissioni di CO2 generate dall’organizzazione del MBF saranno ridotte e compensate mediante crediti di carbonio. Saranno finanziati interventi di tutela e creazione di foreste in Costa Rica, lo stato con il più alto tasso di biodiversità nel mondo.

Oltre 20 equipaggi di mongolfiere da tutta Europa si esibiranno, con due voli al giorno. A terra, nel Parco della Murgia Materana, si parlerà di ambiente, territorio e green economy. Oltre agli stand enogastronomici, il festival propone meeting a tema ed attrazioni ludico-sportive.

Giovedì 10 ottobre si terrà il convegno Agricoltura 2.0: istruzioni per l’uso. Sarà spiegato come fare agricoltura utilizzando le nuove tecnologie di comunicazione, per valorizzare i prodotti locali ed il territorio rurale. Internet e social media, infatti, consentono l’apertura  di e-shop e la condivisione di informazioni tra imprenditori locali. Il consumatore finale, oggi sempre più informato e consapevole, trova in rete i dettagli necessari sui prodotti che acquista. Alla tavola rotonda interverranno, tra gli altri: Lucio Cavazzoni di Alce Nero Mielizia, Marco Roveda di LifeGate, Michele Polignieri di  Slow Food Murge, referente del progetto Orto in Condotta Puglia e Andrea Freschi del dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *