Home La tua voce Manutenzione alberi: che succede a Bari?

Manutenzione alberi: che succede a Bari?

644
0
SHARE
manutenzione alberi
Sistemazione alberi a Bari - Corso Vittorio Veneto

La segnalazione di un cittadino barese che denuncia un sistema di manutenzione alberi poco rispettoso del verde

Umberto Morfini è un cittadino di Bari, molto impegnato sul fronte della cittadinanza attiva e sensibile alle problematiche della città, soprattutto al tema del verde urbano.
Con un’accurata documentazione fotografica Morfini presenta la situazione in una via di grande traffico a Bari, dove è stato praticato un intervento di manutenzione alberi piuttosto discutibile. Ecco  il suo intervento, che Ambient&Ambiente chiede a voi di  commentare, anche con proposte concrete.
Bari, manutenzione alberi scorretta
Non sono un esperto ma credo che l’intervento di manutenzione effettuato questi giorni in corso Vittorio Veneto tra l’istituto Artistico e il Park&ride sia il peggiore che ci si poteva aspettare perché ora condanna gli alberelli ad una crescita sicuramente STORTA.
manutenzione alberi
Il corretto fissaggio degli alberi

La prima foto in allegato illustra il corretto fissaggio al sostegno per una crescita verticale mentre quelle successive riguardano gli interventi di manutenzione effettuata, che legano l’alberello al sostegno laterale provocandone di conseguenza una crescita scorretta.

A chi è affidato il verde?
Sono sgomentato nel vedere che il “nuovo verde” sia affidato a ditte o persone incompetenti e che soprattutto manchi la supervisione ed il controllo dell’ufficio preposto.
Abbiamo poco verde e il nuovo che si sta piantando sta crescendo male con futuri danni economici e ambientali per la città e le prossime generazioni.
Propongo che si prendano provvedimenti su questa vicenda e quella delle potature oscene che hanno rovinato e stanno rovinando parti della città».
(Foto Umberto Morfini)
Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY