Input your search keywords and press Enter.

Mangiare eco-logicamente perché siAMO la Terra. Se ne parlerà all’Istituto Panetti di Bari

Proseguono le iniziative messe in atto per la Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile, mirate a diffondere tra giovani e giovanissimi uno stile di vita caratterizzato da un’alimentazione sana e dal rispetto dell’ambiente e delle biodiversità.

Il concetto che gli studenti dell’Istituto Panetti di Bari vogliono diffondere è che noi siAMO la Terra! e che quindi si dovrebbe essere eco-logicamente esigenti verso la scelta dei prodotti alimentari: mangiare sano e rispettare l’ambiente significa anche ridurre gli imballaggi, prediligere la filiera corta (ovvero la produzione agricola biologica a km 0) e soprattutto conservare le tradizioni locali. Applicando questo principio alla vita di tutti i giorni e agli strumenti legislativi, cittadini e istituzioni possono garantire lo sviluppo del settore agroalimentare, senza tuttavia deturpare il territorio.

Durante la conferenza, che si terrà nell’Istituto venerdì 23 novembre, gli studenti  presenteranno i loro lavori di ricerca su queste tematiche e le approfondiranno insieme all’assessore comunale all’Ambiente Maria Maugeri; la prof. ssa Rosanna Simeone, biologa; il prof. Mauro Minervini, docente di Fisiologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Bari; Vito Moretti, operatore del settore agro-alimentare. Le aziende agricole invitate alla manifestazione presenteranno i loro prodotti e non mancheranno momenti di degustazione di cibi biologici della migliore tradizione mediterranea.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *