Input your search keywords and press Enter.

“Luoghi di valore: come li viviamo, come li vorremmo”

Giunge quest’anno alla sesta edizione l’iniziativa Luoghi di Valore, promossa e organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche come ricerca collettiva sul legame universale tra luogo e condizione umana. In particolare, nelle precedenti cinque edizioni si è chiesto ai cittadini di segnalare i luoghi che ritengono di valore, nell’ambito della provincia di Treviso, per comprendere i meccanismi e gli elementi che stanno alla base dell’attribuzione di valore ai luoghi, da parte delle persone e delle comunità che li abitano.

La nuova edizione del progetto prevede un valore aggiunto, sviluppo logico della ricerca avviata nel corso delle precedenti edizioni: i segnalatori, oltre a esprimere un motivato giudizio qualitativo sul luogo segnalato, hanno trasmesso anche un pensiero propositivo sul loro assetto attuale, ragionando quindi, individualmente o in modo già condiviso all’interno di un gruppo o di un comitato, su possibili interventi da compiere nei luoghi di valore.

Molte segnalazioni riguardano questioni importanti, attuali e ben note ai cittadini trevigiani, come il consumo del suolo, la valorizzazione e il recupero di aree storiche, il riutilizzo di edifici abbandonati. L’esposizione in programma da mercoledì  7 novembre presenterà al pubblico i luoghi segnalati e le proposte dei cittadini sugli stessi, attraverso i materiali con i quali i segnalatori li hanno descritti; saranno quindi consultabili tutte le schede inviate alla Fondazione e i vari allegati che le accompagnano (testi, foto, carte, video, pubblicazioni). Anche i visitatori esprimeranno un proprio parere su come vorrebbero i luoghi rappresentati, offrendo integrazioni alle segnalazioni già pervenute.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *