L’Italia in Movimento Lento

–

La giornalista e blogger Cristina Favento (foto) ha dato vita al progetto L’Italia in Movimento Lento, per raccontare il nostro Paese da un punto di vista diverso. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni Movimento Lento e L’Italia che Cambia con la collaborazione di itinerAria.

Cristina è specializzata nel raccontare con originalità i territori che visita. Da anni scrive e si occupa di viaggio, impegnandosi a promuovere un turismo più responsabile e sostenibile. La giornalista ha intrapreso un tour in bicicletta, che è partito domenica 27 luglio da Milano e giungerà entro la fine di agosto in Puglia. Un viaggio volto a svelare una realtà dinamica, fatta di persone che sanno guardare al futuro con ottimismo e s’impegnano per migliorare il posto in cui abitano.

Il tour promuove un tipo di turismo più responsabile, fondato su una cultura della sostenibilità. Durante il suo viaggio, Cristina cavalcherà una La03 realizzata da La Ciclistica Milano, neonato brand del mondo delle due ruote. Questa bicicletta è pensata per l’uso urbano intenso, il commuting a lungo raggio, le gite e il turismo anche impegnativo. Ha un manubrio riser a cui si possono aggiungere le corna per una maggiore versatilità in caso di viaggi lunghi. Nasce con un cambio Shimano a 9 velocità, ma è disponibile come optional il gruppo Shimano 105 a 30 Velocità. Monta freni mini V-brake. È predisposta per i portapacchi anteriori e posteriori. Selle Royal con luce integrata e coperture Schwalbe di serie. Ha telaio in acciaio italiano di progetto esclusivo La Ciclistica Milano, realizzato artigianalmente in Lombardia.

Durante il suo viaggio, Cristina Favento terrà un diario multimediale sul blog La Girandola e di contribuire agli aggiornamenti sui siti  movimentolento.it   e italiachecambia.org.

Articoli correlati