Input your search keywords and press Enter.

Libreria indipendente che consegna i libri in bici: a Foggia apre Velasquez

Libreria indipendente

A Foggia apre Velasquez. Una libreria indipendente, che vuole riportare il contatto diretto con il cliente. E consegna a domicilio, in bici. 

Il nome della libreria indipendente riporta al sognatore indomito di Roberto Vecchioni. E si ‘autodefinisce’ una libreria indipendente. Dove “indipendente – assicura il titolare – non ha nulla dell’infantile presunzione d’essere altro dal mercato. Ma s’accorda all’ostinazione del doverci provare. Di fare progetto e costruzione. Di realizzare un desiderio”.

Quello di Francesco Berlingieri, che in via XXV Aprile a Foggia, ha aperto la sua libreria. Indipendente. E l’ha chiamata Velasquez. Nel suo quartiere, tra le vie in cui è cresciuto. In una zona in pieno centro, ma “nascosta: in questa libreria non ci capiti di passaggio, ma devi volerci venire”.

Per incontrare un innamorato della letteratura, che ha voluto concretizzare un sogno, prima ancora che lanciare una sfida culturale. “Ho aperto per la voglia di provare a fare ciò che mi è sempre piaciuto fare e creare un altro punto di riferimento, per parlare di tutto, dai dischi alla narrativa, per il semplice piacere di farlo”.

La libreria Velasquez

La libreria Velasquez

Libreria indipendente: il libraio

“Per te bisogna sempre scrivere e lottare”. Lo ha messo nero su bianco, su una delle pareti. Riprendendo un pezzo del brano di Vecchioni.
Una libreria nella quale il rapporto con il libraio è particolarmente stretto. “Un libraio consigliere, che deve saperti indirizzare ed essere anche capace di dirti: non prendere questo volume”. Nella libreria indipendente di Foggia niente etichette sugli scaffali: gli unici testi sono quelli proposti ed esposti, per tutto il resto c’è il dialogo.

Libreria indipendente: VELASQUEZ consegna in bici

Ma le particolarità di Velasquez non finiscono qui. La libreria ha già cominciato l’avventura con presentazioni e iniziative originali, come lo scambio di figurine. “Ed erano molto più numerosi gli over 50 rispetto ai bambini”, assicura Berlingieri. E non manca, ovviamente, lo spirito ‘green’, con il progetto Velò.

Velasquez e la consegna dei libri in bici

E’ una libreria indipendente, laddove l’indipendenza è anche nella libertà di sperimentare. Velò è un sistema di consegna in bicicletta, un sistema alternativo di spedizioni non motorizzato. In quanto a sperimentazione, il connubio era quasi inevitabile. Così, potrete scegliere i vostri libri passando in libreria o contattandoci da casa, e riceverli a domicilio”.

Oppure, in caso di regalo (impacchettato, ovviamente) a qualsiasi altro domicilio. “Tutto questo con il più veloce e sostenibile mezzo di trasporto: la bici”.

Print Friendly, PDF & Email

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *