Input your search keywords and press Enter.

L’eterna emergenza rifiuti a Roma. Interviene EARTH

Goffredo Sottile, commissario all’emergenza rifiuti di Roma, è favorevole al conferimento dei rifiuti a Falcognana (foto). La dichiarazione è emersa durante l’audizione in Commissione VI Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica.

L’associazione ambientalista EARTH non ci sta. «Il Lazio è la Regione delle eterne emergenze», spiega il presidente Valentina Coppola. Il mandato del commissario Sottile è stato recentemente prorogato con Decreto 27 giugno 2013, per fronteggiare la situazione di grave criticità nella gestione dei rifiuti urbani nella provincia di Roma.

Secondo EARTH, nel nome delle emergenze si scavalcano leggi e si dimenticano protocolli. «Non ci è stato possibile stabilire con certezza se la discarica di Malagrotta abbia inquinato i terreni circostanti, poiché manca una caratterizzazione del suolo antecedente la discarica. In altre parole, non conosciamo quale fosse la salute ambientale prima che essa fosse stata aperta. Ci auguriamo che questa emergenza, che dura oramai da anni, non impedisca nuovamente di effettuare tali rilevazioni obbligatori per legge».

EARTH ha dato mandato ai suoi legali di effettuare  istanza di accesso agli atti per verificare che tale documentazione sia nelle mani della Regione al momento della decisione definitiva.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *