Input your search keywords and press Enter.

L’ecologia siamo noi

recensioni - ecologia-siamo-noiA partire dagli anni ’70 è sempre più aumentata, nella società, una “coscienza verde” che porta tutti a riflettere su grandi temi come il rispetto dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, l’ecologia;  e ormai questa coscienza si radica in noi sin dai primi anni. Ma come spiegare a dei bambini concetti così complessi? E soprattutto, come non farli annoiare, o peggio spaventare, di fronte alle sfide che ci lancia un pianeta sempre più aggredito dall’incuria umana?
Un buon modo per riuscire in quest’intento lo ha trovato Marco Paci col suo volume L’ecologia siamo noi, dedicato ai bambini dai 9 anni in su e utile anche come supporto didattico nelle scuole elementari (e, da non sottovalutare, interessante da sfogliare durante le vacanze). Tra esempi storici, coloratissime illustrazioni – curate da Andrea Mineo e Lavinia Casaletto –  e esercizi didattici, i bambini imparano cos’è un ecosistema, come gli esseri viventi si organizzano, o ancora fino a che punto l’uomo può alterare un ecosistema.
Attraverso un viaggio che coinvolge il Re Leone come i dipinti di Gaugin, i due protagonisti del bel volume di Marco Paci, così come tutti i suoi lettori, arriveranno a capire una grande verità: l’ecologia, come dice il titolo stesso del libro, siamo noi stessi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *