Input your search keywords and press Enter.

Lecce: com’è facile farsi la compostiera!

Compostiere per tutti! L’iniziativa arriva da Axa e Ufficio Ambiente del Comune di Lecce, che mettono a disposizione dei cittadini le compostiere per il compostaggio domestico. Tutti i residenti nel Comune di Lecce possono richiedere in comodato d’uso, a titolo gratuito, una compostiera per il trattamento e la gestione dei rifiuti organici. Unico requisito è avere a disposizione un lembo di giardino.

La compostiera è un contenitore adatto a favorire la decomposizione aerobica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, permettendone l’ossigenazione. Il prodotto che si ottiene è il compost, ed è il risultato della decomposizione e dell’umificazione di un misto di materie organiche. Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell’aratura.

Per richiedere la compostiera è sufficiente recarsi presso l’Ecocentro Axa, compilare il modulo e ritirarla (sito in Via S. Nicola, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00). L’utilizzo della compostiera permetterà la riduzione dei rifiuti solidi conferiti presso l’impianto di biostabilizzazione, con conseguente risparmio economico per la collettività.

Print Friendly, PDF & Email