Input your search keywords and press Enter.

“Le ricette” FAI per gustare, amare e tutelare i formaggi lombardi

Per tutelare il patrimonio naturale e artistico italiano, non basta solo prendersi cura dei propri Luoghi del Cuore: a concorrere alla bellezza e all’originalità dell’ambiente italiano contribuiscono, infatti, anche le materie prime alimentari e i piatti tipici locali.

Bagoss, Pannerone, Bitto, Scimudin, Silter, Srachitund: nessuno, tranne i maghi della cucina s’intende, penserebbe ai formaggi lombardi e, invece, sono proprio loro, o meglio, tutti i prodotti derivati dal latte lombardo i protagonisti di Il Paesaggio con gusto. Le Ricette. L’iniziativa realizzata da FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, con il contributo di Fondazione Cariplo, invita tutti a riscoprire i sapori e le tradizioni del territorio lombardo così da comprendere meglio la ricchezza di queste zone e la conseguente necessità di tutelarle, nella convinzione che gustare significa conoscere, conoscere significa amare e amare significa difendere.

Dai biscotti alle torte salate, dalla torta alle polpette, dalla fonduta all’irresistibile cheesecake: ogni ricetta sarà un modo per creare un legame tra i prodotti lattiero caseari di questo territorio e chi quotidianamente li consuma. Chiunque, entro il 15 gennaio 2013, può proporre ricette tradizionali o innovative che possano far scoprire la bontà dei formaggi lombardi attraverso i moduli on-line predisposti nella sezione del sito FAI e nella pagina Facebook dedicate. Seguirà, al termine della campagna di raccolta, la loro pubblicazione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *